Consigli infallibili per la coltivazione della Dipladenia affinché cresca rigogliosa

Laura Ossola image
di Laura Ossola

22 Aprile 2023

Consigli infallibili per la coltivazione della Dipladenia affinché cresca rigogliosa
Advertisement

Pianta rampicante ornamentale di origine tropicale, la Dipladenia è oggi molto apprezzata per la sua robustezza e la sua opulenta fioritura estiva. Introdotta in Europa a metà del XIX secolo dal botanico inglese Mandeville, che le diede il nome botanico di Mandevilla, questa pianta è stata inizialmente coltivata come specie da collezione e ha iniziato a diffondersi ampiamente solo a partire dalla fine del XX secolo, grazie soprattutto dalla sua grande resistenza a condizioni non ottimali di calore e umidità grazie alla capacità delle sue radici di fungere da riserva idrica in caso di siccità.

I suoi fiori a tromba dai colori molto vivaci sbocciano senza interruzioni da maggio fino alle prime gelate e recentemente sono state selezionate nuove varietà dai toni gialli, albicocca e arancio, che si sono aggiunti ai classici bianchi, rossi e rosa.

Vi sveliamo di seguito come coltivare la Dipladenia nel modo corretto per garantirvi sempre ottime fioriture.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Le piante di questa specie amano il clima mite, non tollerando temperature eccessivamente alte o basse, e prediligono i luoghi soleggiati, tenendo conto che la temperatura ottimale per la loro fioritura è di 21 gradi e dunque in estate sarà preferibile proteggerle all'ombra. In inverno la pianta deve essere riparata, meglio se in una scala soleggiata, a una temperatura compresa tra 10 e 14 gradi.

Per garantire una migliore fioritura, è consigliabile potare la Dipladenia in autunno durante il riposo vegetativo, per eliminare la parte legnosa oppure per dare alla pianta la forma desiderata. 

Il terreno deve essere una miscela di terriccio, compost e sabbia di fiume o perlite, ricco e leggero. Le innaffiature devono essere regolari ma non eccessive e l'esposizione al sole durante la bella stagione deve essere graduale, per evitare bruciature sulle foglie. 

La Dipladenia può essere moltiplicata per talea prelevata in primavera dai germogli laterali oppure in estate dai rami. Collocate le talee in contenitori con sabbia e torba in luogo ventilato a 20 gradi. Collocatele in vaso o in piena terra quando saranno ben radicate. 

Grazie a questi accorgimenti la vostra dipladenia garantirà sempre una fioritura superlativa. 

Advertisement