5 efficaci rimedi naturali per sbiancare le fughe del pavimento

di Assunta Nero

24 Aprile 2023

5 efficaci rimedi naturali per sbiancare le fughe del pavimento
Advertisement

Le fughe dei pavimenti sono, spesso, fra le parti della casa più delicate e difficili da pulire. Lo sporco vi si annida gradualmente, provocando la proliferazione di muffe e batteri di ogni genere e, nella maggioranza dei casi, col tempo si anneriscono.

Sbiancarle può diventare complicato e stancante se non si impiegano i prodotti e i procedimenti adeguati. Questi prodotti sono, di solito, i vari detergenti e sgrassatori che si trovano in commercio, chiaramente efficaci ma poco ecologici e poco sani.

È possibile trovare delle alternative naturali altrettanto efficaci e facili da utilizzare. Ve ne illustriamo alcune di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Bicarbonato e detergente per i piatti: preparate un composto cremoso con 100 grammi di bicarbonato di sodio, un po' d'acqua tiepida e due cucchiaini di detergente per i piatti ecologico o sapone di Marsiglia sciolto. Applicatelo sulle fughe da sbiancare e lasciate agire per qualche ora o, se ne avete la possibilità, per tutta la notte. Al mattino, strofinate con un vecchio spazzolino da denti o con qualsiasi altra piccola spazzola abbiate in casa e poi risciacquate. 
  • Percarbonato di sodio: un altro ingrediente molto utile per sbiancare le fughe del pavimento è il percarbonato di sodio. Mescolatelo con dell'acqua per formare un composto schiumoso, dosando  tre cucchiai d'acqua per ogni cucchiaio di percarbonato. Applicatelo sulle zone da trattare e, anche in questo caso, lasciate agire per qualche ora. In seguito strofinate e risciacquate con cura. 
  • Vapore: un metodo naturalissimo e fra i più efficaci è, senza dubbio, il vapore ad alte temperature. Chi ha a disposizione un vaporetto può assolutamente dirsi fortunato, soprattutto per quanto riguarda la pulizia delle fughe. Se lo usate, però, fate attenzione al materiale del pavimento. Sul cotto, per esempio, il vapore è sconsigliato. 
Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Acqua ossigenata: un prodotto dall'alto potere sbiancante è l'acqua ossigenata. Parliamo di quella con concentrazione al 3% (o a dieci volumi) che, per intenderci, è quella che si usa comunemente per disinfettare le ferite. Usatela sulle fughe pura o mischiandola con dell'amido di mais, per preparare un composto pulente. In entrambi i casi, lasciate agire per qualche ora, poi spazzolate e risciacquate abbondantemente prima di lavare il pavimento.
  • Limone e sale grosso: un trucco naturale al 100% e che funziona in varie circostanze è quello che prevede la combinazione di sale e limone. Tagliate un limone a metà e mettetegli sopra del sale grosso. Quindi cominciare a sfregare le parti da pulire con il limone stesso, rimuovendo lo sporco, e poi sciacquate. Si tratta di un metodo da utilizzare sullo sporco non troppo ostinato, ma se lo usate spesso e con costanza, può aiutarvi a mantenere le fughe pulite e a non farle annerire. Fate sempre attenzione al materiale di cui è fatto il pavimento, perché il limone è acido e, in alcuni casi, potrebbe non essere indicato. Il consiglio generale è quello di informarsi sempre prima di applicare qualsiasi sostanza nuova, naturale e non. 

Vi è già capitato di sperimentare qualcuno di questo rimedi?

Advertisement