Trucchi utili per avere vetri puliti e senza aloni grazie all'aceto

Laura Ossola image
di Laura Ossola

24 Aprile 2023

Trucchi utili per avere vetri puliti e senza aloni grazie all'aceto
Advertisement

Lavare i vetri è una delle operazioni più complicate che si possano svolgere a casa. Polvere, smog, agenti atmosferici, sporcizia e impronte di animali e persone sono infatti sempre pronti a sporcare i nostri vetri appena noi ne terminiamo la pulizia. Per non parlare di quei fastidiosi aloni, che spesso restano visibili nonostante i nostri vetri siano stati perfettamente puliti. Colpa del detergente o del materiale del panno utilizzato per rimuoverlo, non sempre le cause sono ben chiare. Quel che è certo è che questi aloni sono incredibilmente fastidiosi.

Sapevate che per liberarvi definitivamente dagli aloni sui vostri vetri vi basta procurarvi una bottiglia di aceto? Vi spieghiamo di seguito come fare.

Advertisement
Creativo

Creativo

Prima di cominciare, liberate tutto lo spazio intorno alla finestra per poter lavorare più agevolmente, posizionate dei fogli di giornale o dei teli di plastica al di sotto della finestra per evitare che si sporchino il pavimento o i mobili e rimuovete polvere e sporcizia dagli infissi, dove si accumulano sempre in grande misura. Sugli infissi in PVC potete usare un detergente non aggressivo o la stessa miscela di acqua e aceto che userete per i vetri, mentre per gli infissi in legno è preferibile usare una spugna inumidita con sola acqua e strizzata a dovere.

A questo punto siete pronti per pulire i vostri vetri: miscelate acqua calda e aceto in parti uguali e aggiungete mezzo cucchiaino di olio essenziale di limone oppure, in alternativa, il succo di mezzo limone. Inserite la miscela così ottenuta in un contenitore spray e spruzzate sulla superficie da pulire, strofinando con un panno in cotone o in microfibra. La superficie sarà perfettamente pulita e senza aloni.

Se i vostri vetri sono particolarmente sporchi preparate un detergente più efficace miscelando 3 parti di aceto con una parte di acqua calda e il succo di un limone intero, strofinate il vetro con una spugna senza strizzarla e asciugate con un panno in pelle, aiutandovi se necessario con un tira acqua. 

Ricordate infine questi importanti accorgimenti:

  • non pulite i vetri quando c'è molto sole, il calore eccessivo potrebbe far asciugare il detergente troppo rapidamente;
  • evitate l'uso di spugne ruvide o abrasive in modo da non rovinare il vetro;
  • preferite l'acqua calda per la pulizia, ha un maggiore potere sgrassante e si miscela meglio con l'aceto.

Siete pronti a rimboccarvi le maniche?

Advertisement