12 scaffali e mobiletti creativi per organizzare al meglio un bagno piccolo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

24 Aprile 2023

12 scaffali e mobiletti creativi per organizzare al meglio un bagno piccolo
Advertisement

Organizzare il bagno è sempre un'impresa piuttosto difficile, soprattutto quando la stanza è molto piccola. Sono tante le cose di cui tenere conto quando si organizza il bagno, come le esigenze di igiene e pulizia, ma anche di conservazione dei prodotti di cui ci serviamo quotidianamente per il nostro benessere. Altro elemento fondamentale a cui pensare, infine, è importante anche avere ben chiare le esigenze quotidiane di tutta la famiglia, in modo da organizzare il bagno perché sia adatto al nostro gusto e al tempo stesso perfettamente funzionale

Meglio servirsi di mensole o di scaffali? Oppure è preferibile avere dei mobiletti chiusi? Avete mai pensato invece ai ganci? Sono tante le domande che ci possono venire in mente quando arrediamo un bagno, ma la buona notizia è che sarà facile rispondere in modo rapido ed efficace andando incontro a tutte le nostre esigenze anche in poco spazio. 

Vi suggeriamo di seguito 12 idee creative per l'arredamento del vostro piccolo bagno.

Advertisement

1. Scaffali e portasciugamani da porta

Le porte sono superfici solitamente inutilizzate nell'organizzazione delle stanze, ma possono essere facilmente sfruttate a nostro vantaggio per conservare prodotti cosmetici e asciugamani o accappatoi. 

Advertisement

2. Organizzazione invisibile

Se lo spazio è molto ridotto perché non sfruttare le nicchie già esistenti nel muro oppure crearne di nuove per conservare i vostri prodotti? Potrete nasconderle facilmente dietro uno specchio o una falsa porta.

3. Scaffale sopra il lavandino

Che ne dite invece di sfruttare lo spazio subito sopra il lavandino? Potete appendere uno scaffale al muro oppure scegliere una soluzione più creativa, appoggiandolo direttamente sopra il ripiano.

4. Separatori da cassetti

Per massimizzare lo spazio a disposizione è fondamentale organizzarlo a dovere e per un risultato migliore l'ideale è procurarsi dei separatori per i cassetti. Suddividerete meglio i diversi prodotti e lo spazio sembrerà molto di più.

5. Scaffali sopra il WC

Avete mai pensato a quanto sia sprecato lo spazio sopra il WC? Potrete sfruttarlo al meglio con gli scaffali giusti.

Advertisement

6. Scaffali appesi a muro

La prima soluzione a cui si pensa quando si deve organizzare uno spazio piccolo è utilizzare degli scaffali a muro. Che ne dite di un modello in legno e metallo? Vi aiuteranno a tenere i vostri prodotti in ordine e al tempo stesso li proteggeranno dalle cadute accidentali.

7. Cestini a colonna

Impilare i cestini per contenere i vostri prodotti può essere la soluzione ideale per sfruttare meglio lo spazio verticale nel vostro piccolo bagno.

Advertisement

8. Mensole angolari

Le mensole angolari sono un metodo grazioso per sfruttare tutti gli angoli disponibili.

9. Binari con ganci e ceste

I binari sono una soluzione poco spaziosa ed elegante che nel vostro bagno può essere sfruttata sia con ganci per appendere accessori e asciugamani, che con cestini per conservare make up, prodotti per l'igiene orale, spazzole e tutto il necessario per la routine quotidiana. Usateli sopra il lavandino o il WC, o magari sopra la porta.

Advertisement

10. Cesti in rete metallica per i mobili

Appendete dei cesti in rete metallica direttamente al lavandino o ai mobili, magari alla parete della doccia o accanto al lavandino per avere sempre tutto a portata di mano. 

11. Mensola a soffitto

Una mensola a soffitto, magari abbellita da ceste che nascondano il loro contenuto, è ciò che vi serve se il vostro bagno è così piccolo da non riuscire a trovare spazio per tutto l'occorrente.

Advertisement

12. Scaffali sovrapposti con ganci

Una serie di scaffali sovrapposti con ganci all'estremità inferiore è la soluzione ideale per conservare tutto il necessario nel vostro bagno.

Date spazio alla vostra creatività, vedrete che il vostro piccolo bagno si trasformerà in una reggia!

Advertisement