Buchi delle tarme sui vestiti? Falle sparire con 6 semplici rimedi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Aprile 2023

Buchi delle tarme sui vestiti? Falle sparire con 6 semplici rimedi fai-da-te
Advertisement

Apri l'armadio per indossare finalmente il maglione e lo trovi pieno di buchini: a nessuno piace scoprire che uno dei propri capi preferiti è stato oggetto di banchetto da parte delle tarme, ma non è, purtroppo, un'evenienza così improbabile. Le tarme, infatti, come tanti insetti parassiti, possono creare dei danni più o meno estesi. A differenza di quelli che creano caos tra le piante o tra le farine in dispensa, le tarme dei vestiti amano cibarsi proprio delle fibre dei nostri indumenti.

Preferiscono soprattutto indumenti che giacciono indisturbati al buio negli armadi, e ancora di più in zone poco trafficate come soffitte o cantine. Prendono dimora tra le pieghe delle stoffe, soprattutto se sui vestiti erano rimaste invisibili tracce di cellule della pelle, o briciole di cibo.

Come si fa a liberarsene e proteggere i vestiti? Leggete oltre per scoprirlo.

Advertisement
whatintarnati0n/Reddit

whatintarnati0n/Reddit

A mangiare i vestiti sono in realtà le larve appena schiuse, prima che diventino farfalline. E si nutrono di fibre di origine animale per poter crescere, quindi gli unici tessuti a rimanere vittima sono la lana, il cachemire e simili

Cosa fare per i capi compromessi:

  • La cosa più importante è pulire per bene: se il capo può sopportare lavaggi a temperature di 50°, avviate un ciclo di almeno mezzora. Altrimenti portatelo in una lavanderia. 
  • In ogni caso, anche prima di lavare aiutatevi con sole e spazzole: portate i capi al sole e spazzolateli con una spazzola per vestiti, è un metodo meccanico efficace per far cadere tutte le uova e larve.
  • Congelate il maglione o cardigan di turno: mettetelo in una busta a chiusura ermetica e lasciatelo per due o tre giorni. Le larve moriranno e basterà spazzolare per bene il capo dopo.

Per evitare le tarme:

  • Assicuratevi che non ci sia polvere e sporcizia dentro ai mobili, anche quelli attirano gli insetti, quindi agite con l'aspirapolvere ogni volta  che sia necessario
  • Ricorrete all'essenza di cedro: le palline di legno di cedro, come pure l'olio essenziale versato su batuffoli di cotone funziona. Potete anche versarne qualche goccia sui feltrini che si usano per le sedie, e che invece fisserete sulle pareti interne di armadi e cassetti.
  • Un po' meno efficaci, ma niente affatto inutili, sono gli altri oli essenziali come lavanda, eucalipto o tea-tree. Potreste magari aggiungerli per avere un profumo un po' diverso nell'armadio.

Se questi rimedi non dovessero dare i risultati sperati di stagione in stagione, sarà il caso di rivolgersi a professionisti che operino una disinfestazione, ma in genere una corretta pulizia e prevenzione possono fare davvero molto!

Advertisement