Mezz'ora per ogni stanza: le routine di pulizia per ottimizzare il tempo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Maggio 2023

Mezz'ora per ogni stanza: le routine di pulizia per ottimizzare il tempo
Advertisement

Ci saranno anche quelle volte in cui immergersi nella pulizia a fondo di casa è un'operazione catartica, specie se poi si tratta di riportare ordine e armonia in spazi tralasciati troppo a lungo, che così tornano ad essere vivibili e piacevoli più che mai. Ma tranne questi casi, ammettiamolo, piuttosto rari, doversi occupare delle faccende domestiche è un'incombenza che magari lasceremmo volentieri ad altri. Così, trovare modi per non accumulare tutto il lavoro da fare in un solo giorno che diventa detestabile, ci aiuta ad avere la casa sempre in ottime condizioni, per noi e per gli ospiti. E la fatica sarà molta di meno.

Un metodo, ad esempio, potrebbe essere quello di concentrarsi su uno spazio in particolare per mezzora alla volta. Vediamo di seguito come fare.

Advertisement

Un aiutante fidato

Un aiutante fidato

Amazon

Se la casa non ha subito particolare invasioni di fango, peli di cane e sporcizia più del solito, e ci si preoccupa di spazzare o aspirare il grosso con buona regolarità, tutto quello che manca di pulire al volo (specie capelli, peli di cane, briciole e simili), può essere affidato a un aspirapolvere portatile. Quando vi occupate di qualsiasi stanza, meglio averlo con sé, e in molto meno di mezzora avrete risultati apprezzabili. Magari, poi, sarà il caso di pulirlo per bene, in modo che funzioni sempre al meglio.

Advertisement

Cucina

Cucina

ImYourHuckleberry_78/Reddit

Una possibile routine:

  1. Raccogliere tutta la spazzatura già presente e portarla fuori dalla stanza
  2. Cambiare tutti gli strofinacci e asciugamani sporchi
  3. Raccogliere in un cesto o scatolone (o carrello!) quello che non dovrebbe stare in cucina, e andarlo a riporre dove si deve
  4. Censimento del frigo: cosa sta per scadere? Cosa si è rovinato? Cosa va consumato in fretta?
  5. Fornelli: se sono di quelli da smontare e pulire, metteteli a bagno in una bacinella con acqua calda, sapone, bicarbonato (e anche aceto bianco o acido citrico). Eventualmente fate lo stesso con le griglie. Intanto, pulite il piano di cottura.
  6. Ripiani di lavoro: usate i prodotti spray più adatti a seconda del materiale, anche quelli fai-da-te con una goccia di sapone per piatti (o di marsiglia) sciolta in una miscela di acqua e aceto, ad esempio.
  7. Passare al volo sui pensili, per sgrassare, e risistemare eventualmente i fornelli.

Se ci sono ospiti

Se ci sono ospiti

sohmeho/Reddit

Nel caso in cui state per intrattenere ospiti, considerate dove passerete il tempo con loro: cucina, salotto, balcone, o magari dormiranno una notte e quindi c'è da preoccuparsi della camera da letto per loro.

In ogni caso, rassettate in modo da portare ordine in quelle stanze. Quindi oltre aspirare lo sporco dai divani al volo, e spazzare e lavare a terra, pensate anche a come presentare tutto in modo piacevole. Cuscini disposti in modo simmetrico, coperte o asciugamani piegati e poggiati con cura, niente cumuli di oggetti, scatole, cianfrusaglie in giro - e per quelli potete avvalervi di cesti, magari con coperchio, se non c'è tempo di smistarli tutti.

Bagno

Bagno

_notadeckofcards/Reddit

Che siamo soli o in compagnia di ospiti, il bagno merita sempre particolare attenzione.

  1. Spruzzate il prodotto che preferite negli angoli più sporchi, e lasciatelo agire
  2. Nel frattempo, spray alla mano, pulite gli altri ripiani in vista, eliminando cianfrusaglie e immondizia 
  3. Passati i 10 minuti, andate a strofinare e sciacquare quegli angoli critici (WC, lavandino, bidet, doccia o vasca)
  4. Pensate ai pavimenti e avrete fatto.

Produttività nell'angolo ufficio

Produttività nell'angolo ufficio

elado/Reddit

Anche la persona più metodica si trova con la scrivania dove, dopo un po', si accumula di tutto, a partire da fogli e documenti. Ci sono giorni in cui davvero non si ha il tempo di rassettare, ma ogni volta che sappiamo di avere 5 o 10 minuti una volta spento il computer o chiusi i libri, ci dovremmo imporre di fare ordine nello spazio dedicato al lavoro. Ritrovarsi con la scrivania pulita e organizzata ogni volta che ci si mette a lavorare o studiare, infatti, aiuta sempre a partire col piede giusto e stimolare meglio la nostra produttività.

Insomma, meglio qualcosina ogni giorno, per poi magari godersi davvero il weekend, che non rimandare sempre e trovarsi sepolti dalle faccende domestiche quando invece potremmo rilassarci!

Advertisement