8 consigli utili per far fiorire i cactus con incredibile facilità

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Maggio 2023

8 consigli utili per far fiorire i cactus con incredibile facilità
Advertisement

Siamo abituati a pensare ai cactus come a delle piante variamente spinose senza alcuna attrattiva particolare, ad eccezione della nota quanto estrema facilità di coltivazione, senza ricordarci che possono anche fiorire. I cactus sono infatti delle piante molto resistenti, abituate a climi particolarmente difficili, che dunque non necessitano di grandi cure per crescere e prosperare.

Eppure le fioriture dei cactus sono improvvise e spettacolari e lasciano sempre meravigliati i neofiti della loro coltivazione, continuando ad affascinare anche i più esperti. Se alcune specie fioriscono di rado e per brevi periodi, molte altre invece hanno fioriture anche prolungate e frequenti durante la stagione vegetativa, se trovano le condizioni giuste.

Vi forniamo ora 8 utili consigli per far fiorire i vostri cactus con estrema facilità

Advertisement

Cactus delle zone aride

Cactus delle zone aride

Pixabay

I cactus delle zone deserte o montagnose e aride, abituati a condizioni estreme di temperatura e carenza d'acqua, possono affrontare senza timore il gelo invernale purché non siano innaffiati e danno fioriture molto colorate ma effimere. A questo tipo appartengono i generi Mammilaria, Rebutia, Opuntia, Lithops, Parodia, Cereus. 

Queste piante nel periodo invernale necessitano di un periodo di riposo vegetativo secco per poter dare delle belle fioriture in primavera. Per questo motivo è consigliabile agire nel modo seguente:

  • a settembre sospendete tutte le irrigazioni e per tutto il periodo invernale; quando le temperature scendono, nei mesi di ottobre e novembre spostatele in una zona fresca della casa, su una scala o in una stanza non illuminata, oppure riparatele in serra se le coltivate all'aperto.
  • Riprendete le irrigazioni solo nel mese di aprile, all'arrivo della primavera, avendo cura di lasciar seccare completamente il terreno tra un'irrigazione e l'altra. 
  • Posizionatele in un luogo molto luminoso, la maggior parte delle specie necessita di almeno 4-6 ore di luce solare intensa al giorno, anche nei mesi invernali.
  • In primavera e a inizio estate potete dare maggiore nutrimento alla pianta con una concimazione ogni due settimane, poco ma spesso. 

 

Advertisement

Cactus tropicali

Cactus tropicali

Peter coxhead/Wikimedia Commons

I cactus delle zone tropicali, abituati invece a climi più umidi, che danno fioriture molto grandi, diurne o notturne. Le esigenze di queste piante sono dunque piuttosto diverse da quelle delle piante precedenti:

  • manteneteli tutto l'anno a temperature superiori a 15 gradi, l'ideale è tra 22 e 28.
  • Posizionateli in una zona molto luminosa, magari vicino a una finestra, dove possono prendere la luce diretta del sole solo per qualche ora al giorno.
  • Anche nella stagione fredda, proseguite le irrigazioni regolarmente, ogni volta che notate che il terreno è secco nei primi 2 cm superiori.
  • In primavera aggiungete ogni 15 giorni all'acqua di irrigazione del concime; in alternativa potete cospargere il terreno di fecola di patate prima dell'irrigazione.

Seguendo tutti questi consigli i vostri cactus vi regaleranno sempre fioriture meravigliose. Buona coltivazione!

Advertisement