Piante in salotto: 5 dritte imperdibili per arredare come un professionista

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Maggio 2023

Piante in salotto: 5 dritte imperdibili per arredare come un professionista
Advertisement

Lo diciamo sempre, che l'arredo di una casa non è mai del tutto completo finché non troviamo posto a qualche pianta, e di solito la stanza in cui i vasi riescono a fare più figura è il salotto. Aggiungere una pianta, non ci stancheremo mai di dirlo, non serve solo a scopi estetici, ma è davvero un elemento che rende più vivibile i nostri ambienti.

Vedere un po' di natura, un po' di verde, negli spazi che viviamo ogni giorno, li rende più piacevoli, aiuta a distendere i nervi, e prendersi cura di uno o più vasi può diventare persino terapeutico. E c'è poi una varietà tale di piante da scegliere, a seconda dei nostri gusti e delle loro esigenze, che davvero è impossibile non trovare le varietà che fanno al caso nostro.

Ma poi, come si fa a scegliere il punto migliore in cui posizionarle? Quante ne mettiamo? Come fare per creare lo scenario più piacevole a vedersi? Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement

La regola del tre: è meglio creare un angolo verde, piuttosto che disseminare in modo disordinato le piante ovunque capiti. E nello specifico, è meglio cominciare con gruppi di tre piante. Eventualmente aggiungendo intorno ad esse, ma preferendo numeri dispari ove possibile. È un piccolo trucco che aiuta a distribuire bene il verde in uno spazio ristretto.

Advertisement

Anche a terra: la prima cosa che viene in mente, specie se si comincia ad acquistare piante di piccole dimensioni, è sistemarle in bella vista su mensole e ripiani, o anche treppiedi che le sollevino da terra. Non è sbagliato, ma provate a poggiare qualche vaso a terra, in modo che le chiome di ogni esemplare creino più livelli di verde. Potrebbe cambiare il look del vostro angolo di giardino indoor.

Forme e colori delle piante: sicuro ci sono varietà preferite, ma non limitatevi a piante tutte uguali tra loro. La natura offre davvero un'infinità di forme e colori, tra foglie, fusti e fiori che ogni pianta può sfoggiare. Avendo sempre presente le condizioni di coltura che potete offrire (esposizione, clima, irrigazione, spazio), le combinazioni sono sempre molte più di quelle che si immaginano.

Monotonia addio: di certo c'è raffinatezza nello scegliere persino vasi di colori e materiali tutti abbinati tra loro. Ma laddove questo non fosse possibile, non c'è da scoraggiarsi. Tantomeno c'è da ritenere di cattivo gusto abbinare forme, dimensioni, colori e materiali diversi. Anzi, potrebbero essere il tocco che mancava!

Il posto giusto per ogni pianta: quando si è in dubbio, è la pianta che ci "dice" dove va. Informatevi prima sulle sue esigenze. Alcune piante hanno bisogno di luce diretta, altre indiretta, alcune resistono anche in angoli più bui. Alcune lasceranno cadere la chioma in verticale, oppure potrebbero farla correre su supporti, altre si allargano con una chioma tonda, altre crescono dritte come fusi. Alcune non amano essere esposte alle correnti d'aria. 

Tenete in conto le esigenze e subito scarterete tutta una serie di angoli sbagliati, e ancora durante la crescita, capirete i punti in cui ogni esemplare riesce a dare il meglio di sé e dove invece rischia di deperire. Insomma, bisogna conviverci un po' - dopotutto sono esseri viventi - ma alla fine si otterrà lo scenario perfetto per ogni salotto!

Advertisement