11 incantevoli laghetti da cui trarre spunto per creare un'oasi di tranquillità in giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Luglio 2022

11 incantevoli laghetti da cui trarre spunto per creare un'oasi di tranquillità in giardino
Advertisement

Il rumore dell'acqua che gorgoglia piano è un suono naturale che aiuta a distendere i nervi e promuove il relax, e anche per questo la presenza di uno specchio d'acqua è un elemento fondamentale nell'architettura del paesaggio di stampo orientale, ma largamente diffusa in occidente da secoli. Che si tratti di un mini giardino acquatico dentro a un piccolo contenitore, oppure di pozze d'acqua che sembrino del tutto naturali nel paesaggio, i laghetti sono sempre un'aggiunta di gran pregio e tutta da godere in pace.

Riescono poi a dar vita a un piccolo ecosistema che arricchisce il giardino di tante specie, ed è davvero qualcosa di molto bello da ammirare. Lasciatevi ispirare dalle immagini proposte di seguito.

Advertisement

Uno scavo e in genere vasche prefabbricate sono la soluzione più veloce ed economica da installare per laghetti di ogni tipo, ma esistono progetti congegnati in modo da dar vita a un paesaggio che sembri davvero naturale.

Advertisement

Ciò non toglie che abbiano il loro fascino anche dei giardini acquatici dentro a contenitori di ogni tipo. Un serbatoio da pascolo (Stock tank) può ad esempio dar vita sia a piscine super trendy che a un laghetto per coltivare ninfee.

E se si vogliono usare contenitori, c'è da lasciare a briglia sciolta la fantasia: per esempio, anche una barca potrebbe ospitare un laghetto!

Come pure vecchi fontanili, meglio ancora se poi circondati da tanta vegetazione.

Non è detto però che tutti abbiano grande spazio da dedicare al proprio laghetto, ed ecco che possono diventare interessanti i cosiddetti "container pond", ovvero i laghetti ricreati in contenitori di piccole dimensioni, magari anche da costruire col fai-da-te, in legno o metallo.

Advertisement

E se non si vuole fare uno scavo a terra, si può inserire una vasca prefabbricata anche in un'aiuola rialzata, e sarà ancora più facile prendersi cura di piante e pesci all'interno del laghetto.

In genere si deve prevedere un sistema per far circolare l'acqua, purificarla e immetterla di nuovo nel bacino, e farlo con una cascata scenografica è sempre una scelta affascinante.

Advertisement

Ma si possono anche adibire tanti oggetti a fontana, per questo scopo, come persino una vecchia botte di vino.

Proprio come per una piscina, lo spazio attorno al laghetto può essere attrezzato sia con piante che con un salottino.

Advertisement

E non è male nemmeno l'idea di creare un'aiuola acquatica, magari sfruttando anche l'acqua che scola dai discendenti delle grondaie.

Che ne direste, infine, di un laghetto che crea anche un piccolo ruscello? È una forma più insolita ma davvero bellissima!

Vi piacerebbe avere un laghetto in giardino?

Advertisement