5 motivi per cui il bucato puzza dopo la lavatrice e 5 consigli per evitarlo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Maggio 2023

5 motivi per cui il bucato puzza dopo la lavatrice e 5 consigli per evitarlo
Advertisement

Quando si estrae il bucato dalla lavatrice al termine del ciclo di lavaggio, ci si aspetta di trovarlo ben profumato e che il buon odore del detersivo si sprigioni ancora a lungo dai nostri vestiti puliti. Può capitare tuttavia che, aprendo il cestello, si venga sorpresi dal cattivo odore emanato dal nostro bucato nonostante il lavaggio appena compiuto. Tali odori sono spesso talmente fastidiosi da farci venire la voglia di rilavare tutto daccapo, soprattutto quando il loro ricordo persiste anche dopo l'asciugatura. 

Quali sono le cause dell'insorgenza di questi cattivi odori? E soprattutto, come fare per prevenirne la formazione? Vi sveliamo di seguito le 5 principali cause e 5 possibili soluzioni a questo fastidiosissimo inconveniente. 

Advertisement

Cause

Cause

Creativo

Sono molteplici le cause della permanenza di cattivi odori sul bucato dopo la lavatrice:

  • Macchie: quando i capi che inseriamo nella lavatrice sono molto sporchi, può capitare non solo che le macchie persistano anche dopo il lavaggio, ma che con esse resti anche il cattivo odore che emanano; per questo motivo è molto importante pretrattare le macchie prima del lavaggio: vi risparmierà la fatica di rilavare i capi e garantirà un odore più gradevole. 
  • Detersivo: sembrerà paradossale, eppure una quantità eccessiva di detersivo non solo non migliora i risultati del lavaggio, ma addirittura potrebbe provocare l'effetto contrario, così come usarne troppo poco potrebbe non pulire a sufficienza. Un eccesso di detersivo, infatti, non viene correttamente rimosso dal successivo risciacquo, restando incastrato nelle fibre e sviluppando cattivi odori.
  • Carico: è necessario prestare molta attenzione al carico della lavatrice, dal momento che un carico eccessivo potrebbe provocare una difficoltà al passaggio di acqua e detersivo, che non riuscirebbero a rimuovere correttamente lo sporco provocando così lo sviluppo dei cattivi odori, oltre a lasciare i capi ancora sporchi nonostante il lavaggio. 
  • Pulizia: quando è stata l'ultima volta che avete pulito la vostra lavatrice? Ricordatevi che anche questo elettrodomestico, come tutti gli altri, necessita di continua manutenzione e sarebbe bene fare un ciclo di pulizia una volta al mese con il cestello vuoto.
  • Cestello: una delle principali cause dello sviluppo dei cattivi odori, infine, è proprio il cestello che resta chiuso al termine del ciclo di lavaggio. Anche se non potete stendere subito il bucato, abbiate l'accortezza di aprire immediatamente il cestello quando il lavaggio si conclude; in questo modo il vapore acqueo potrà fuoriuscire ed eviterete lo sviluppo di odore di acqua stagnante.

Advertisement

Prevenzione

Prevenzione

Vi suggeriamo ora alcune dritte per prevenire la formazione dei cattivi odori:

  • ricordatevi di effettuare un ciclo di pulizia della vostra lavatrice almeno una volta al mese con bicarbonato e aceto
  • evitate di esagerare con il detersivo e l'ammorbidente e preferite quelli naturali, ad esempio il sapone di Marsiglia o l'acido citrico come ammorbidente.
  • cercate di stendere il bucato il prima possibile quando il lavaggio si conclude e lasciate lo sportello aperto tra un lavaggio e l'altro.
  • aggiungete a ogni lavaggio una tazzina di aceto o bicarbonato, aiuteranno a rimuovere con più efficacia le macchie e preverranno la formazione di cattivi odori.
  • Al termine di ogni lavaggio passate sulla guarnizione e nel cestello un panno pulito, in modo che non restino mai umidi.

Ora davvero il vostro bucato profumerà sempre di buono.

Advertisement