4 modi per rimuovere gli adesivi persistenti con i prodotti della dispensa

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Maggio 2023

4 modi per rimuovere gli adesivi persistenti con i prodotti della dispensa
Advertisement

Quando si acquista un nuovo oggetto, qualunque sia il materiale di cui è composto, solitamente sopra di esso possiamo trovarne l'etichetta, utilissima per avere importanti informazioni sulla sua produzione, sul prezzo di vendita ed eventualmente sul suo utilizzo, ma molto fastidiosa una volta giunti a casa, quando l'oggetto in questione deve essere utilizzato. Che si parli di prodotti di elettronica, giocattoli, vetreria o addirittura dei sanitari del bagno, la presenza delle etichette adesive è un problema non indifferente, prevalentemente perché in posizione ben visibile e dunque  capace di rovinare l'aspetto del nostro nuovo prodotto. 

Non sempre però queste etichette si rimuovono con facilità, anzi spesso richiedono molta fatica e non se ne vanno mai completamente. Come fare allora, per togliere anche i residui più persistenti? Esistono dei metodi molto semplici, che utilizzano soltanto dei semplici ingredienti sempre presenti nella vostra dispensa. Scopriamoli insieme.

Advertisement
Creativo

Creativo

In dispensa avrete certamente questi 4 ingredienti che potete utilizzare con profitto per rimuovere gli adesivi ostinati dai vostri oggetti:

  1. Maionese: iniziamo da quello più insolito, che certamente mai avreste pensato potesse tornare utile in questo modo. Miscelando due ingredienti solitamente usati a questo scopo, l'olio e l'aceto, questo prodotto risulta molto efficace nella rimozione degli adesivi più ostinati. Il suo utilizzo, tuttavia, è adatto solo alle superfici non porose come vetro e plastica, mentre può macchiare le superfici assorbenti. Applicatela direttamente sull'adesivo da rimuovere e strofinate fino a completa pulizia. 
  2. Alcool denaturato: questo è forse il primo ingrediente cui avrete pensato e in effetti permette di ottenere risultati eccellenti su tutti i materiali. Procedete distribuendo l'alcool su uno straccio o direttamente sull'adesivo, lasciate agire qualche minuto - nel caso in cui abbiate utilizzato lo straccio, lasciatelo a contatto con l'adesivo - e successivamente sfregate con un panno; se necessario, potete completare la rimozione con le dita o un raschietto di plastica.
  3. Olio: che sia di oliva, girasole, arachide, soia o un mix per i fritti, ma anche gli oli a uso cosmetico come quello di mandorle dolci, questo prodotto può essere utilizzato per rimuovere le etichette semplicemente tamponandolo sopra l'adesivo e lasciandolo agire qualche minuto affinché lo ammorbidisca. Anche in questo caso, come per la maionese, occorre fare attenzione alle superfici porose e assorbenti, che potrebbero macchiarsi. Nel dubbio, potete fare una prova su una piccola porzione nascosta. Rimuovete tutti i residui con le dita o un raschietto in plastica.
  4. Aceto: anche l'aceto, infine, è utile per rimuovere la colla grazie alla sua lieve acidità. Immergete un panno nell'aceto di vino e utilizzatelo per ricoprire o avvolgere la superficie da cui desiderate togliere la colla. Lasciate agire qualche minuto, quindi rimuovete il panno. La colla dovrebbe essere eliminata facilmente con una spugnetta o un panno pulito. 

E voi, come togliete gli adesivi ostinati?

Advertisement