Un trucco furbo e veloce per avere fornelli lucidi e brillanti in un batter d'occhio

di Assunta Nero

18 Maggio 2023

Un trucco furbo e veloce per avere fornelli lucidi e brillanti in un batter d'occhio
Advertisement

Chi ha spesso a che fare con la pulizia della cucina sa bene quanto può essere faticoso e frustrante dover far brillare fornelli sporchi e incrostati e come essi si risporchino facilmente a ogni utilizzo del piano cottura. I prodotti validi in commercio sono, certamente, tantissimi. Ma oltre ai prodotti, spesso, ciò che serve di più sono la pazienza e l'olio di gomito.

E se vi dicessimo che c'è un rimedio efficace e a portata di mano, utilizzato da moltissimi cuochi per far splendere la loro cucina in poco tempo? Si, esiste e per metterlo in pratica servono soltanto due prodotti che, di solito, sono già presenti in casa.

Continuando a leggere, scoprirete di cosa parliamo. 

Advertisement
Creativo

Creativo

La soluzione che qui vi proponiamo consiste nella preparazione di un sapone in grado di sciogliere facilmente grasso e incrostazioni, sfruttando le proprietà pulenti di due ingredienti che utilizziamo quotidianamente, ovvero:

  • Detergente per i piatti 
  • Bicarbonato di sodio

Per preparare questa sorta di prodotto magico, vi basterà unire, in un recipiente, tre cucchiai di detergente per i piatti e due cucchiai di bicarbonato. Mescolate i due ingredienti e aggiungete, poi, un bicchiere d'acqua. Ciò che otterrete sarà un composto denso e schiumoso. A questo punto, passatelo sul piano cottura e sui singoli fornelli, strofinando con una spugnetta di lana d'acciaio. Lasciate agire per 10/15 minuti e poi risciacquate con un panno in microfibra. Lavate e strizzate bene il panno più volte, fino a togliere tutti i residui di schiuma e ciò che resta dello sporco ostinato. In poco tempo, i vostri fuochi dovrebbero essere splendenti e come nuovi e il piano cottura immacolato. Come vi abbiamo anticipato, è un trucco utilizzato da molti cuochi nelle grandi cucine dei ristoranti e per questo motivo, possiamo affermare che si tratti di un rimedio collaudato ed efficace. Le soluzioni casalinghe che prevedono un impiego di prodotti, naturali e non, facilmente reperibili in casa, sono molte altre. Questa, però, ci sembrava valesse la pena di essere illustrata per la velocità e la praticità dell'intero procedimento. E siamo sicuri che lascerà soddisfatti anche voi.

Dunque, se non l'avevate già fatto in precedenza, non vi resta che provare!

Advertisement