Meno fatica e più tempo libero: 8 trucchi di pulizia di cui far tesoro

di Assunta Nero

17 Maggio 2023

Meno fatica e più tempo libero: 8 trucchi di pulizia di cui far tesoro
Advertisement

Di tips e consigli di pulizia che siano utili per la casa e per la quotidianità ce ne sono davvero tantissimi.

Alcuni di essi sono più efficaci e risolutivi. Altri, basati su dicerie e leggende metropolitane, può succedere che si rivelino un piccolo fallimento. In ogni caso, la filosofia di chiunque li apprenda è che provare non costa nulla. E, in effetti, ogni volta che si presenta l'occasione di conoscere e imparare qualche nuovo trucco, la maggioranza di noi decide che vale la pena mettersi in ascolto.

Abbiamo, a tal proposito, raccolto per voi una serie di tips e buoni consigli per la pulizia, che ci sembra siano abbastanza validi e degni di essere condivisi. Non vi resta che leggere di seguito.

Advertisement
Gainsbarr/Reddit

Gainsbarr/Reddit

In caso di macchie su scarpe in pelle o in ecopelle, potete utilizzare il solvente per le unghie. Prelevatelo con un cotton fioc con cui andrete a strofinare la parte da smacchiare e usatelo puro o, se dovete trattare una scarpa particolarmente delicata, diluito con acqua. Dopo risciacquate con acqua il punto interessato per rimuovere il solvente. 

Advertisement
IT_Serpent/Reddit

IT_Serpent/Reddit

Per eliminare il calcare dal soffione della doccia provate a immergerlo in un sacchetto di plastica pieno d'aceto, legandoglielo attorno. Lasciate in posa per una notte e poi lavate normalmente.

Deaddrop88/Reddit

Deaddrop88/Reddit

Sapete che invece dei panni cattura polvere usa e getta potete utilizzare materiali di riciclo come calzini in lana o microfibra, vecchi maglioni e altri indumenti di lana?

FoxieBlu/Reddit

FoxieBlu/Reddit

Pare che spargere del bicarbonato su tappeti e moquette, prime di passare l'aspirapolvere, aiuti a pulire meglio e a neutralizzare i cattivi odori. Provare per credere. 

daoldskoola519/Reddit

daoldskoola519/Reddit

Se volete smacchiare efficacemente la vasca da bagno, senza rovinarne lo smalto con agenti chimici, provate a usare una miscela di bicarbonato di sodio, perossido di idrogeno e sapone liquido.

Advertisement
allyseeya/Reddit

allyseeya/Reddit

Per smacchiare e disinfettare il divano potete utilizzare bicarbonato di sodio e alcol miscelati in parti uguali invece che detergenti più costosi e aggressivi. Parliamo ovviamente di tessuti che possano essere trattati con alcol. Vi consigliamo di informarvi sempre preventivamente a riguardo.

Jwright7711/Reddit

Jwright7711/Reddit

Se fate fatica a sgrassare i piatti solo con il detergente, lasciarli in ammollo in acqua e aceto, prima di lavarli, potrebbe rivelarsi davvero molto  utile. 

Advertisement
paxmina/Reddit

paxmina/Reddit

E quando volete pulire accuratamente una spazzola piena di polvere e capelli, immergetela in una bacinella d'acqua dove avete precedentemente diluito dello shampoo o del bagnoschiuma. Strofinate, dentro l'acqua, con un vecchio spazzolino e poi risciacquate. Se lo fate assiduamente e con costanza, le vostre spazzole saranno sempre perfettamente igienizzate. 

Quale fra questi trucchi strepitosi sperimenterete subito?

Advertisement