Se non vuoi vedere gli aloni biancastri sui vasi in terracotta, prova con 3 metodi facilissimi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Maggio 2023

Se non vuoi vedere gli aloni biancastri sui vasi in terracotta, prova con 3 metodi facilissimi
Advertisement

Mettiamo in chiaro una cosa: gli aloni bianchi sui vasi in terracotta sono del tutto normali, e anzi, c'è chi preferisce vedere quelle "fioriture" sul materiale poroso. Non c'è nulla di male, però, se si preferisce eliminarli per godere del colore tipico della terracotta, che di fatto riesce ad arredare con classe senza tempo qualsiasi ambiente, da quelli rustici a quelli più sofisticati.

Gli aloni e le macchie bianche sono una conseguenza della struttura della terracotta, un materiale poroso che fa traspirare il terreno al suo interno, e sa assorbire anche l'umidità in eccesso dal terreno, cosa che contribuisce alla salute delle piante che vi inseriamo.

Le macchie bianche possono essere causate da diversi fattori:

  • Depositi di acqua dura: i sali e i minerali contenuti nell'acqua, specie quella del rubinetto che usiamo per innaffiare le piante, rimangono sulla superficie del vaso quando l'acqua evapora, proprio come succede col calcare che crea le concrezioni in casa. 
  • Residui di fertilizzante: anche i fertilizzanti contengono sali minerali, e la natura porosa della terracotta permette anche a quelli di uscire fuori, e rimanere sulla superficie quando la parte liquida evapora.

Advertisement

E se volessi tenere gli aloni?

E se volessi tenere gli aloni?

TheVioletMama/Reddit

Come dicevamo, c'è chi preferisce quel look, anche se in certi casi estremi, la presenza eccessiva di quei depositi può recare danno alla pianta. Però attenzione: quando gli aloni sono tanti e molto evidenti, c'è una minima probabilità che i depositi di minerali siano presenti anche all'interno del vaso, e sono quelli (non quelli fuori) che possono recar danno alle radici. Quindi in quei casi bisogna estrarre la pianta con delicatezza, svuotare il vaso e pulire l'interno, mentre gli aloni fuori possono anche rimanere.

Advertisement

Come far sparire le macchie bianche

Come far sparire le macchie bianche

Potirion_/reddit

Potete provare con diversi metodi.

  • Aceto bianco: basta diluirne pochissimo in molta acqua. provate quindi con 50 ml di aceto per ogni litro di acqua. Riempite quindi una bacinella (o un secchio) questa mistura, e immergetevi il vaso da lavare per mezzora. Poi strofinate dentro e fuori, insistendo dove ci sono le macchie, sciacquate e il vaso sarà come nuovo.
  • Candeggina: la proporzione tra candeggina e acqua è la stessa dell'aceto, e potete sia immergere il vaso come appena visto oppure limitarvi a strofinare la soluzione sulle parti da pulire, con una spugnetta. Sciacquate et voilà!
  • Succo di limone: se gli aloni sono più leggeri potete provare anche a spremere un limone in una ciotolina, allungano con acqua in quantità eguale e poi strofinare il tutto sulle macchie.

Sono metodi molto semplici e veloci. Ne avete uno preferito?

Advertisement