Per eliminare la polvere dalle piante basterà spolverarle con una goccia di questo rimedio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

25 Agosto 2023

Per eliminare la polvere dalle piante basterà spolverarle con una goccia di questo rimedio
Advertisement

Diversi studi hanno ormai confermato ciò che i cultori del giardinaggio già sapevano da diverso tempo: prendersi cura delle proprie piante d'appartamento è un vero toccasana per il nostro umore. Ma quali sono le azioni che dobbiamo compiere quotidianamente per prenderci cura a dovere delle nostre piante?

Irrigazione, concimazione, rinvaso periodico e controllo ed eliminazione efficace e precoce dei parassiti non sono tutte le attenzioni necessarie alle nostre piante. Vi è infatti qualcos'altro che possiamo fare per aiutarle a crescere prospere e rigogliose: spolverare le loro foglie con regolarità

Il continuo e costante accumulo di polvere, infatti, potrebbe a lungo andare danneggiare le nostre piante, poiché i raggi solari faticherebbero a raggiungere le foglie, che troverebbero difficoltà a effettuare correttamente il processo di fotosintesi. Per questo è di fondamentale importanza pulire regolarmente le foglie delle nostre piante, oltre che per assicurarci di scongiurare il rischio di proliferazione di muffe o di attecchimento dei parassiti.

Scopriamo insieme il rimedio efficace delle nostre nonne.

Advertisement

Spolverare le piante con un rimedio casalingo

Spolverare le piante con un rimedio casalingo

Creativo

Pulire le foglie delle nostre piante aiuta non solo a mantenerle più lucide e brillanti, ma ci permette anche di preservare il loro benessere. Spesso acquistiamo costosi prodotti chimici formulati appositamente per questo scopo, ma il loro utilizzo non è affatto necessario. I rimedi naturali, che ci assistono quotidianamente nella pulizia delle nostre case, possono infatti rivelarsi i perfetti alleati anche nella pulizia delle nostre piante. 

Un solo ingrediente sarà sufficiente per risolvere per sempre il problema della polvere dalle vostre piante, mantenendo al tempo stesso la brillantezza e la lucidità delle loro foglie: l'aceto bianco di alcool. 

Advertisement

Una sola goccia e avrete piante dalle foglie lucide

Una sola goccia e avrete piante dalle foglie lucide

pxfuel.com

Preparate un rimedio efficace miscelando due cucchiai di aceto bianco con 4 litri d'acqua, quindi spolverare le piante con un panno in microfibra inumidito con la soluzione così ottenuta, afferrandole dal basso e strofinando delicatamente entrambe le pagine. 

L'aceto bianco eliminerà non solo la polvere, ma anche i residui di calcare e i sali minerali intrappolati nelle foglie, rendendole più sane, lucide e brillanti. 

Potrete utilizzare questo rimedio su tutte le piante a foglia liscia, le piante grasse e perfino sulle piante artificiali, vedrete che risultati!

Advertisement