Con questi semplici rimedi naturali potrete liberarvi della patina bianca sui bicchieri

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Agosto 2023

Con questi semplici rimedi naturali potrete liberarvi della patina bianca sui bicchieri
Advertisement

Molti di noi hanno in casa diversi servizi di bicchieri, ciascuno per ogni specifica occasione d'uso. All'acquisto dei bicchieri abbiamo inoltre la possibilità di spaziare nelle scelte più disparate di design, materiale e spesa. C'è chi preferisce acquistare i set più costosi e pregiati e chi si accontenta invece dei modelli più economici, talvolta riciclando perfino i contenitori di creme spalmabili dolci o salate.

Che siano i bicchieri economici che utilizziamo tutti i giorni o quelli più preziosi e magari di vecchia data che sfoggiamo solo nelle occasioni speciali, accade di frequente che, nonostante la più scrupolosa pulizia, sui nostri bicchieri si sviluppi con il tempo una fastidiosa patina opaca che portebbe farli sempre sembrare sporchi

A cosa è dovuta e come possiamo fare per eliminarla con poche semplici mosse? Scopriamolo di seguito.

Advertisement

Patina bianca sui bicchieri di vetro: i rimedi per farla sparire

Patina bianca sui bicchieri di vetro: i rimedi per farla sparire

Creativo

La patina opaca che si deposita frequentemente sui nostri bicchieri è causata prevalentemente dal calcare, che con il trascorrere del tempo e i continui cicli di utilizzo e pulizia può facilmente depositarsi sul vetro opacizzandolo. Questo accade soprattutto sui bicchieri più vecchi e quelli che utilizzate con maggiore frequenza e, se l'alone opaco è di colore bianco, potrebbe facilmente essere causato dai residui di magnesio contenuti nell'acqua che consumiamo quotidianamente.

La buona notizia è che possiamo facilmente liberarci di questo fastidioso problema perché esistono numerose soluzioni naturali che ci aiutano in questo compito:

  • una prima soluzione cui potete ricorrere è l'aceto di vino bianco, noto per le sue proprietà scrostanti e lucidanti ma anche utilissimo anticalcare. Vi basterà inumidire un panno con questo prodotto e utilizzarlo per strofinare i vostri bicchieri opacizzati, torneranno come nuovi in un attimo;
  • il bicarbonato di sodio è un altro rimedio cui potete ricorrere, in prima istanza oppure nel caso in cui il rimedio precedente non abbia funzionato. Ottenete una pasta densa miscelandone un cucchiaio con poca acqua e strofinate sull'intera superficie dei vostri bicchieri, quindi risciacquate;
  • se desiderate un rimedio ancora più efficace, preparate un disincrostante efficacissimo in questo modo: diluite un cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia in 3 litri d'acqua, aggiungete un bicchiere di aceto bianco e uno di succo di limone; quando avrete ottenuto una miscela omogenea, immergetevi i bicchieri da lucidare e lasciate riposare per almeno 12 ore prima di risciacquare.

Advertisement

La soluzione d'emergenza per eliminare la patina dai bicchieri

La soluzione d'emergenza per eliminare la patina dai bicchieri

pexels.com

E se tutti questi metodi non funzionassero? Allora dovrete fare ricorso alla soluzione di emergenza: intingete dell'ovatta nell'acetone e sfregate attentamente l'intera superficie del bicchiere. Al termine di questa operazione assicuratevi di lavare accuratamente i vostri bicchieri per rimuovere eventuali residui.

I vostri bicchieri con questi rimedi saranno finalmente perfettamente puliti e brillanti!

Advertisement