7 modi per eliminare gli afidi in modo naturale, rapido ed economico

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Maggio 2023

7 modi per eliminare gli afidi in modo naturale, rapido ed economico
Advertisement

Tutte le nostre piante da appartamento possono andare incontro all'attacco di numerosi parassiti, in particolare degli afidi. Questi piccoli insetti si attaccano alle nostre piante nutrendosi della loro linfa e danneggiandole talvolta irrimediabilmente. Gli afidi proliferano molto velocemente, tanto che le loro popolazioni raggiungono ben presto livelli tali per cui la pianta che li ospita inizia a soffrirne. La loro presenza, inoltre, favorisce anche l'attecchimento di altri agenti potenzialmente dannosi per le nostre piante, come virus e funghi

Per tutti questi motivi è di fondamentale importanza che l'infestazione venga debellata sul nascere, per evitare danni anche irreparabili alle nostre coltivazioni. Sono diversi i rimedi che ci permettono di sbarazzarcene in fretta, molti dei quali naturali ed ecologici. Ve ne elenchiamo di seguito 7.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Nemici naturali: sono numerosi i nemici naturali di questi parassiti, come ad esempio le coccinelle e le cimici. Favorirne la presenza sulle nostre piante ci aiuterà a proteggerle;
  • Rimedi colturali: potete ricorrere a semplici rimedi colturali, come ad esempio aggiungere polveri di roccia, ceneri di legna o bagni di alghe calcaree;
  • Rimedi meccanici: se preferite potete rimuovere gli afidi manualmente, magari aiutandovi con del sapone di Marsiglia liquido, oppure bagnare le piante con un potente getto d'acqua o ancora bagnarle con la canna.
  • Rimedi biologici: esistono infine diversi rimedi biologici, che possono essere utilizzati in sostituzione dei rimedi chimici.
    1. tabacco: la nicotina è un ottimo deterrente contro questi insetti; fate un infuso di foglie di tabacco, filtrate e nebulizzate su tutta la pianta. Non effettuate questa operazione a ridosso della raccolta.
    2. aceto: diluitelo in acqua in proporzione 1:10 e nebulizzatelo sulla pianta.
    3. ortiche: piante sgradite non solo agli afidi, ma anche ad altri insetti, potete prepararne un macerato immergendone 1 kg in 10 litri d'acqua e lasciando riposare coperto per almeno 15 giorni. Dopo la filtrazione nebulizzate sulle piante da trattare.
    4. Aglio: ben noto per le sue proprietà antisettiche, che potete sfruttare anche in questo caso. Lasciate 3-4 spicchi di aglio in infusione per un'intera giornata in una ciotola d'acqua, quindi filtrate e nebulizzate sulla pianta. 

E voi, quali rimedi preferite per eliminare gli afidi?

Advertisement