4 cose che si possono pulire con il dentifricio e 3 metalli che fa tornare come nuovi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

31 Maggio 2023

4 cose che si possono pulire con il dentifricio e 3 metalli che fa tornare come nuovi
Advertisement

Il dentifricio è uno di quei pochi prodotti che si possono trovare in tutte le case: fondamentali per la nostra igiene orale, possono rivelarsi degli ottimi aiuti anche nelle pulizie di casa, grazie alla loro versatilità e al loro elevato potere pulente e sbiancante. 

Che sia in pasta, in gel o con microgranuli, il dentifricio è un prodotto appositamente formulato per svolgere un'azione sbiancante e antimacchia sui nostri denti, prevenendo anche la proliferazione batterica. Queste proprietà possono essere sfruttate con profitto anche nelle nostre case, per pulire e sbiancare diversi oggetti, ma anche per rinnovare prodotti metallici dall'aspetto molto usurato. 

Vi suggeriamo di seguito 4 cose che potete pulire e 3 metalli che riporterete a nuova vita utilizzando il dentifricio.

Advertisement
Creativo

Creativo

 Cominciamo con le 4 cose che forse non riuscite a pulire in nessun modo e possono tornare bianche  e igienizzate grazie al dentifricio:

  • fughe dei pavimenti: quanto è difficile farle tornare al loro bianco originario? Praticamente impossibile. Il dentifricio è la soluzione ideale per questo problema! Miscelatelo al bicarbonato di sodio in parti uguali e, quando avrete ottenuto un composto omogeneo, applicatelo sulle fughe delle vostre piastrelle sfregando con uno spazzolino;
  • scarpe da ginnastica: le scarpe con la suola bianca tendono ad ingrigirsi irrimediabilmente con l'utilizzo. Anche in questo caso potete miscelarlo al bicarbonato in parti uguali, per ottenere un risultato migliore. Cospargete l'intera suola con il composto aiutandovi con una spazzola e rimuovete l'eccesso con un tovagliolo di carta;
  • pareti: se avete delle macchie sulle pareti e vi chiedete come toglierle senza necessariamente ritinteggiare tutta la casa, allora provate con il dentifricio. Vi basterà applicarlo sulla macchia  e lasciare agire per almeno 5 minuti, quindi rimuovere con un panno inumidito.
  • biberon: avete presente quel cattivo che resta nei biberon nonostante i lavaggi? Potete rimuoverlo facilmente, igienizzandolo al tempo stesso, strofinandolo vigorosamente con uno scovolino su cui avete applicato del dentifricio, preferibilmente con microgranuli. Dopo la pulizia risciacquare abbondantemente e più volte con acqua calda.

Vi indichiamo ora 3 metalli che potrete facilmente riportare a nuovo grazie al dentifricio:

  • argento: nonostante la pulizia e la lucidatura regolari, l'argenteria si può facilmente ossidare annerendosi. Per eliminare l'ossidazione dall'argento vi basterà applicarvi del dentifricio sfregando con una spugnetta e lasciando agire 10 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno morbido.
  • ferro: se la piastra del vostro ferro da stiro è incrostata di calcare, fatela tornare come nuova con il dentifricio. Con una spugnetta abrasiva o un vecchio spazzolino da denti, distribuite il dentifricio sulla piastra ancora tiepida, poi passate con un panno umido per rimuovere tutti i residui.
  • acciaio: anche l'acciaio può trarre giovamento dal dentifricio. Lavandini, piani di cottura e pentole possono facilmente graffiarsi, ma è facile farli tornare come nuovi se il graffio è solo superficiale. Con un panno in microfibra o un batuffolo di ovatta, spalmate del dentifricio sulla superficie graffiata e lasciate agire 10 minuti prima di rimuoverlo.

Conoscevate già questi rimedi?

Advertisement