Hai solo 1 ora per riportare ordine e pulizia in casa? Prova questa tattica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Giugno 2023

Hai solo 1 ora per riportare ordine e pulizia in casa? Prova questa tattica
Advertisement

Sarebbe bello avere sempre il tempo, le energie e la voglia di far splendere ogni angolo di casa, ma il più delle volte ci si deve imporre di occuparsi delle varie faccende domestiche per evitare di ritrovarsi in un tugurio maleodorante. Ci sono giornate in cui daremmo di tutto per non dover passare di stanza in stanza a riportare ordine e pulizia, quelle in cui sarebbe bello conoscere un incantesimo per fare tutto senza alzare un dito.

Purtroppo la magia non è un'opzione viabile, ma una buona strategia che si addica alle nostre abitudini potrebbe essere una soluzione (quasi) altrettanto efficace: avere una routine efficiente, infatti, potrebbe essere più che sufficiente per riportare ordine e pulizia in casa nel giro di un'ora. Quindi prendete appunti, pensate alla playlist ideale per accompagnarvi e leggete oltre.

Advertisement

Il cesto della salvezza

Il cesto della salvezza

Steeldrumbands/Reddit

Prima di iniziare a rassettare qualsiasi stanza, munitevi di un cesto capiente, o magari un carrello o persino le buste robuste e ampie che si usano per la spesa: con quello raccogliete tutto quello che è fuori posto, ovvero che non dovrebbe stare in quella stanza.

Se ne avrete il tempo, andrete a riporre tutto, o lo farete fare a chi ha disseminato pezzi in giro per casa. Altrimenti, aspetterete la volta dopo, e nel frattempo quel cesto sarà quello dove ritroverete tutto - ma sarebbe bene imporsi di svuotarlo spesso.

Advertisement

I letti e non solo

I letti e non solo

stephaniejoanette/Reddit

Lo sappiamo che già rifare il letto in camera sembra riportare almeno il 50% dell'ordine nella stanza. Questo è vero anche per coperte e cuscini in salotto, o gli asciugamani e accappatoi buttati alla rinfusa in giro nei vari ambienti di casa. È un ottimo punto di partenza per capire poi quale sia il prossimo grosso obiettivo da affrontare. Quindi sbattete lenzuola, coperte, cuscini e quant'altro per far cadere la polvere e rassettate.

Cucina e bagno

Cucina e bagno

PhirePhrey/Reddit

In cucina, ad esempio, la pila di piatti da lavare e i ripiani pieni di oggetti sono quasi sempre i responsabili di tutto il disordine e lo sporco. Non affannatevi, se non c'è tempo, a fare altre pulizie: concentratevi su quelle e già vedrete che i risultati sono più che soddisfacenti.

In bagno potete limitarvi a sgomberare il più possibile i ripiani usati spesso, e pulire al volo i sanitari principali (la doccia o la vasca da bagno possono aspettare qualche giorno in più). Cambiate gli asciugamani spesso e già sarà tutto più piacevole.

SOS Aspirapolvere

SOS Aspirapolvere

Frf20/Reddit

Se c'è, anche se magari non va di tirarlo fuori dallo sgabuzzino, quando si vuole far di fretta, non c'è niente come un aspirapolvere potente per far sparire lo sporco secco dal pavimento. E in certi casi, è davvero tutto ciò che basta, anche perché usare la scopa, lo sappiamo, spesso sposta parte della sporcizia invece di raccoglierla tutta per bene.

Lavaggio al volo

Lavaggio al volo

Creativo

Acqua calda e un goccio di sapone per piatti (oppure di Marsiglia): è la ricetta che funziona praticamente su qualsiasi pavimento, aiutando a pulire e anche emanare un profumo piacevole, che è un risultato cui si ambisce sempre alla fine delle fatiche domestiche. E non preoccupatevi di spolverare: non lo si può far bene se non c'è tempo, e se bisogna comunque ripassarci, allora meglio pensarci quando c'è un po' più di calma ed energia!

Qual è la vostra routine di pulizie preferita?

Advertisement