Per lo sporco incrostato nel WC fatti aiutare da un ingrediente che hai in cucina

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Giugno 2023

Per lo sporco incrostato nel WC fatti aiutare da un ingrediente che hai in cucina
Advertisement

Ogni volta che si vede il WC anche solo minimamente sporco è impossibile non essere assaliti da una sensazione sgradevole, e magari si corre ai ripari quanto prima per lavarlo. L'utilizzo costante, ma anche i residui lasciati da certi dispositivi di pulizia o deodoranti fissati al bordo, e ancora di più quelli che si formano per via del calcare, sono tutti fattori che concorrono a provocare la formazione di incrostazioni di sporco, che non vorremo mai notare sulle pareti del gabinetto quando lo utilizziamo.

Fortunatamente, però, in casa abbiamo un alleato prezioso per rimuovere proprio tutte queste forme di sporco: si tratta del bicarbonato di sodio. Scoprite oltre come potete impiegarlo.

Advertisement
Creativo

Creativo

Il metodo molto semplice che vi proponiamo qui è a base non solo di bicarbonato, ma anche di sale da cucina. Anche quello, un ingrediente davvero facile da reperire e super economico!

Munitevi quindi di:

  • un bicchiere
  • guanti
  • bicarbonato di sodio
  • sale da cucina fino
  • una spugnetta leggermente abrasiva oppure anche solo lo scopino del WC (in questo caso, tenete pronto anche un bollitore di acqua calda)

Il procedimento è proprio facile e intuitivo: dovete solo mescolare sale e bicarbonato in parti uguali nel bicchiere, poi cospargere il tutto sulle pareti del WC, in modo che finisca specialmente dove c'è sporco da rimuovere. Passate quindi a strofinare in modo deciso avvalendovi dello scopino o di una spugnetta, continuate fino a che non vedere che lo sporco viene via: entrambi gli ingredienti sono naturalmente abrasivi, quindi dovrebbero sempre riuscire a grattare via lo sporco ostinato.

Quando avrete fatto dovrete solo tirare lo sciacquone e avrete fatto. Se avete usato la spugnetta, mettetela in una ciotola di acqua calda con un goccio di candeggina per lavarla e igienizzarla. Nel caso dello scopino, invece, poggiatelo sul bordo del WC (potete tenerlo fermo poggiandolo tra il bordo e la tavoletta) e versate su di esso, ruotandolo appena, l'acqua molto calda. Ricordate poi di versare sempre un po' di candeggina nell'alloggio dello scopino prima di poggiarlo di nuovo lì.

Un metodo davvero semplice ma efficace, e che costa davvero pochissimo. Lo usate anche voi? 

Advertisement