Preparalo in casa a costo zero per non doverlo più comprare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Giugno 2023

Preparalo in casa a costo zero per non doverlo più comprare
Advertisement

C'è un ingrediente di cucina che sicuramente vi sarà capitato di usare anche per qualche pulizia o altra faccenda domestica in casa: si tratta dell'aceto di mele. Esattamente come quello bianco, di vino o di alcol, infatti, l'aceto di mele è un grande alleato dei lavori domestici e non solo un ottimo ingrediente per mille ricette diverse. Ha un sapore e un odore decisamente più delicati, piacevoli e aromatici rispetto agli altri due, motivo per cui in certe preparazioni viene spesso preferito a quelli.

E mentre preparare l'aceto di vino o di alcol è decisamente impegnativo col fai-da-te, per quello di mele si tratta di un procedimento semplice e che ha, oltretutto, il vantaggio di sfruttare persino gli scarti spesso gettati via, ovvero bucce e torsoli!

Advertisement
Creativo

Creativo

Mele fresche, o magari quelle che cominciano a non essere più gustose e persino gli scarti di solito buttati via: la ricetta dell'aceto di mele è facile, veloce e super versatile. Potete infatti adattarla come preferite, a seconda di quanto aceto volete preparare e con che concentrazione di frutta.

La ricetta base è come segue:

  1. Prendete le mele e fatele a pezzetti o cubi, senza levare buccia o torsoli.
  2. Riempite il contenitore prescelto (in genere, dei barattoli grandi o bottiglie di vetro con l'imboccatura molto larga) di mele fino a metà della capienza. Assicuratevi sempre che siano contenitori perfettamente puliti e privi anche di residui di sapone, che poi conferirebbero un sapore sgradevole all'aceto.
  3. Versate acqua a temperatura ambiente (non deve essere calda) fino a riempire il contenitore. Se l'acqua di casa è molto dura, usate acqua potabile o comunque acqua filtrata.
  4. Ora aggiungete lo zucchero: ve ne servirà un cucchiaio abbondante ogni 250 ml di acqua utilizzata. Mescolate fino a che non sia del tutto sciolto.
  5. Coprite l'apertura del contenitore con una garza a trama fitta o con del cotone leggero o altro tessuto traspirante, che però non permetta ai moscerini di entrare nel barattolo.
  6. Tenete il tutto in un luogo buio e fresco, e per  due settimane mescolate ogni giorno. Il liquido si farà torbido e le mele scuriranno: è il processo di fermentazione.
  7. Filtrate in modo da separare il liquido dalla frutta. Potete conferire le mele al compost!
  8. Rimettete il liquido in un contenitore e continuate a far fermentare per almeno un mese - meglio anche di più.

Quando l'aceto sarà ben fermentato, potrete sistemarlo nelle bottiglie.

Advertisement
Sana-ya/Reddit

Sana-ya/Reddit

Un consiglio: se volete usare gli scarti delle mele che mangiate abitualmente, infilateli tutti in una busta per congelare invece di buttarli via! Senza sforzo avrete in poco tempo il materiale per iniziare il vostro aceto di mele. Se usate scarti congelati, però, prima fateli sempre scongelare a temperatura ambiente e magari aggiungete qualche pezzo di mela fresca che contribuisce con i batteri necessari per la fermentazione.

Potete cambiare le misure, usare più mele o più acqua. Insomma, non c'è niente di male a sperimentare!

Advertisement