Devi pulire le pareti del bagno in velocità? Usa una scopa sulle piastrelle per fare in un attimo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Giugno 2023

Devi pulire le pareti del bagno in velocità? Usa una scopa sulle piastrelle per fare in un attimo
Advertisement

Quando si lava il bagno di routine, non sempre si ha il tempo di dedicarsi con cura a lavare anche tutte le pareti: di solito ci si concentra su quelle dietro al lavandino, e alle pareti del box doccia o quelle attorno alla vasca. Ma in realtà tutte le piastrelle del bagno hanno bisogno di essere lavate per bene periodicamente, per scongiurare la formazione di muffa, ma anche per non dover vedere poi aloni di sporco, che sia polvere o altro, che si deposita sempre ovunque.

Però, come arrivare proprio ovunque senza doversi portare appresso sgabelli e scalette, impegnandosi in contorsioni che magari possono essere persino pericolose? C'è un trucco semplice: la scopa! Leggendo oltre, poi, vi proporremo anche qualche alternativa utile, in caso questo tipo di metodo vi vada a genio.

Advertisement
Creativo

Creativo

Intendiamo proprio la scopa di setole per spazzare a terra, o magari anche i moci piatti per spolverare i parquet. Non andranno, però, usate così come sono, ovvero come le usiamo di solito per pulire i pavimenti: bisognerà "equipaggiarle" un minimo per fare in modo che siano adatte a questo compito. 

Avrete già immaginato di cosa stiamo parlando: ci si deve infatti munire di panni in microfibra, proprio come quelli per lavare che usiamo di solito. Inoltre, avrete bisogno di elastici oppure pinze da bucato. Usate panni ampi, e sarà tutto più semplice.

  • Con la scopa normale, quella con setole, prendete un panno e poggiatelo a terra. Su di esso poggiate la scopa, circa a metà, poi tirate su il panno e rivestite tutta la scopa, arrivando fino al manico se possibile. Aiutatevi con gli elastici a tenere il panno al suo posto.
  • Con il mocio piatto da parquet potete fare lo stesso, ma magari potrebbero aiutarvi anche le pinze da bucato per tenere tutto fermo

Ora dovrete solo usare un secchio pieno di acqua e sapone (o qualsiasi sia la miscela di prodotti che preferite per lavare le piastrelle) che sia abbastanza capiente da poterci immergere la scopa per bagnare il panno che la riveste. Indossate dei guanti e strizzate a mano un po' il panno, poi passate a strofinare sulle piastrelle. Userete poi panni con sola acqua per sciacquare e panni asciutti per asciugare. Potreste anche aiutarvi a togliere il grosso dell'acqua, se ne avete, con dei tergi vetro con manico lungo. Se non avete un secchio così grande, procuratevi una qualsiasi bacinella.

Alternative utili: online hanno trovato il consenso di molti dei moci rotanti, che sono piatti, nonché quelli quadrati o triangolari da usare proprio per pareti e soffitti. 
Ancora, potreste trovarvi meglio con i tergivetri con manico lungo, di quelli che si usano anche per i parabrezza, che abbiano la spugna da un lato e la guarnizione di gomma per tirare via l'acqua dall'altro.

Altri consigli: quando dovete lavare in modo più leggero, potete anche spruzzare i vostri prodotti detergenti (e magari anche antimuffa), direttamente sul panno che riveste la scopa, senza dover immergere  e strizzare. Sarà comunque necessario risciacquare.

Insomma, niente acrobazie il lavoro finisce anche prima!

Advertisement