Le vostre orchidee saranno longeve e prospere grazie al metodo della bottiglia

Laura Ossola image
di Laura Ossola

10 Giugno 2023

Le vostre orchidee saranno longeve e prospere grazie al metodo della bottiglia
Advertisement

Le orchidee sono note per essere piante la cui coltivazione è relativamente difficile; esse necessitano infatti delle giuste condizioni di luce e umidità, occorre fare molta attenzione alle irrigazioni, evitare ristagni idrici e correnti d'aria, garantire sempre ore e intensità corrette di illuminazione. E spesso pur facendo attenzione a tutte queste variabili, queste piante inspiegabilmente iniziano ad avvizzire oppure smettono di fiorire. 

Esistono tuttavia alcuni trucchi che permettono anche a chi per la prima volta si avvicina alla coltivazione di piante da appartamento di prendersi cura con successo anche delle orchidee, garantendo alle sue piante una vita longeva e prospera. Un trucco in particolare nella coltivazione di queste piante meravigliose quanto delicate prevede l'utilizzo di una semplice bottiglia di plastica

Scopriamolo insieme.

Advertisement
astutelyabsurd/Reddit

astutelyabsurd/Reddit

Preparare dei vasi per le vostre orchidee con le bottiglie di plastica è facile e veloce e vi permetterà di avere piante sorprendentemente longeve e in ottima salute. 

  • Procuratevi una bottiglia di plastica e un taglierino. Dopo avere rimosso l'etichetta, tagliate la bottiglia circa a due terzi, assicurandovi di lasciare una piccola porzione della parte superiore attaccata a quella inferiore come fosse un coperchio; 
  • con una punta metallica appuntita, praticate dei fori su entrambe le parti così ottenute: vi serviranno come fori di drenaggio.
  • Con un ferro da stiro caldo, passate leggermente sull'apertura superiore della vostra bottiglia, in modo da ammorbidirla e non danneggiare la vostra pianta.
  • A questo punto capovolgete la parte superiore della bottiglia, mettetela all'interno di quella inferiore e inseritevi del carbone di legna: vi servirà per trattenere l'umidità ma anche come prezioso fertilizzante. 
  • Ora è il momento di adagiare la vostra orchidea sul carbone, affinacandole un bastoncino di legno che funga da tutore aiutandola a crescere dritta in verticale: comincerà a crescere rigogliosa all'istante. Ricordatevi di irrigarla con parsimonia, quando la terra è secca, e appendete la vostra bottiglia al soffitto.

Avete mai provato questa tecnica colturale per le vostre orchidee? Vederle crescere non è mai stato così facile!

Advertisement