Erbe aromatiche: 10 spunti straordinari per abbellirci gli ambienti e tenerle a portata di mano - Creativo.media
x
Erbe aromatiche: 10 spunti straordinari…
Sbiancare i denti in modo naturale: prova con un prodotto fatto in casa con solo 4 ingredienti Fare spazio in casa: 13 ottime soluzioni d'arredo da cui lasciarsi ispirare

Erbe aromatiche: 10 spunti straordinari per abbellirci gli ambienti e tenerle a portata di mano

03 Agosto 2022 • di Assunta Nero
718
Advertisement

Le erbe aromatiche sono apprezzatissime in cucina e molto utili per insaporire qualsiasi tipo di piatto, anche quando è un po' sciapo o poco appetitoso. Sono, dunque, un trucco furbo per ogni buon cuoco che si rispetti. Tenerle a portata di mano è comodo e vantaggioso. Che si tratti di erbe stagionali o di odori reperibili tutto l'anno, piantarle in casa, in veranda o in giardino è un modo ingegnoso per averle sempre con sé, ma anche per abbellire e profumare gli ambienti.

Basilico, prezzemolo, rosmarino, timo, alloro, menta e simili sono elementi preziosi ed essenziali che chiunque utilizza costantemente. Perché non trovare dei modi semplici e creativi per avere dei piccoli orti di erbe aromatiche dove più desideriamo? Abbiamo selezionato qualche spunto originale per voi.


Per chi ha un bel giardino, dedicare un pezzo di terra alle erbe aromatiche può essere una grande idea. Alternare dei quadrati di terra a piastrelle o pezzi di pietra, come in una scacchiera, è un modo geniale di avere le erbe divise e ordinate e di abbellire il giardino in maniera originalissima.

Un altro spunto molto particolare e comodo è realizzare una sorta di giardino verticale con le erbe riutilizzando il pallet.

Advertisement

Una serie di mensole appese al muro con tanto di fori per contenere i vasetti è un'altra ottima soluzione per avere delle piantine ben ordinate, organizzate e pronte all'uso.

Se volete una pianta grande con tutte le erbette, potete utilizzare dei contenitori di metallo di grandezze diverse da mettere uno all'interno dell'altro, a formare una piccola torre. È una soluzione valida soprattutto per chi ha poco spazio a disposizione.

E cosa ne dite di utilizzare una scaletta per posizionarci le piantine? Se è vecchia si può riverniciarla del colore che si preferisce e scrivere i nomi sotto ogni erba.

I barattoli di latta sono sempre l'oggetto più versatile in ogni contesto. Anche in questo caso, possono essere dei particolarissimi vasetti per piante aromatiche, magari da tenere appesi uno sopra l'altro.

Con il pallet, invece, oltre ad un giardino verticale, potete ricrearci una sorta di tavolo che si presti a diventare orto. Per chi ha molto spazio sarà perfetto da posizionare in giardino o in veranda, come se si avesse una piccola serra.

E se i vasetti delle piantine sono graziosi e abbinati tra loro, si può pensare di tenerli direttamente in cucina, sempre, ovviamente, ben esposti alla luce solare.

Pure la classica cassetta della frutta da riutilizzare è un meraviglioso oggetto jolly che, in questo caso, può tornarci utile per creare il nostro mini giardino delle erbe.

Lo stesso discorso della cassetta della frutta vale per qualunque altro tipo di scatola o cassetta di legno da riutilizzare. Una lunga, per esempio, sarà ideale per mettere le piantine in fila, nascondendo i vasetti come se fossero una sola pianta.

Non lasciatevi sfuggire l'occasione di mettere in pratica queste idee. Le piantine aromatiche sono davvero oro per il nostro cibo. E hanno, in più, il pregio di essere belle e profumatissime.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie