Fare spazio in casa: 13 ottime soluzioni d'arredo da cui lasciarsi ispirare - Creativo.media
x
Fare spazio in casa: 13 ottime soluzioni…
Erbe aromatiche: 10 spunti straordinari per abbellirci gli ambienti e tenerle a portata di mano Fondi di caffè per fertilizzare le piante di pomodoro: funzionano davvero?

Fare spazio in casa: 13 ottime soluzioni d'arredo da cui lasciarsi ispirare

03 Agosto 2022 • di Angelica Vianello
10.075
Advertisement

Fa sempre comodo trovare un po' di spazio extra in cui riporre (qualche volta proprio "nascondere"!) gli oggetti che teniamo nelle varie stanze di casa. Che sia per togliere di mezzo al volo soprammobili quando serve sgomberare una stanza in qualche occasione importante, o proprio trovare nuova e definitiva destinazione a qualche scorta di prodotti da avere sempre in casa, scoprire gli angoli e gli spazi ancora inesplorati da sfruttare è sempre utile.

Così, si comincia a guardare in giro per le stanze, scovando superfici e volumi che possono essere attrezzati con soluzioni d'arredo intelligenti, come quelle che vedete di seguito.


immagine: sobheparan.com

Se sopra e intorno al WC non ci sono ancora mobili, mensole né elementi architettonici che ingombrano, è il caso di pensare a dei mobiletti che incornicino il gabinetto, fornendo spazio su mensole e dentro agli sportelli di cui saranno dotati.

I soffitti spioventi del sottotetto saranno difficili da arredare con i mobili su cui accomodarsi, ma almeno offrono spazio da chiudere con ante verticali, magari anche a scorrimento come delle barn door in miniatura, per fare della soffitta un ripostiglio comodo e ordinato.

Advertisement
immagine: houzz.com

Se la schiera di mobili in cucina o qualsiasi altra stanza non arriva proprio a filo con il muro, ma lascia un po' di spazio, vale la pena di considerare un'aggiunta su misura con ripiani poco profondi, da chiudere con un'anta.

immagine: hertoolbelt.com

Sul backsplash in cucina potrebbe esserci spazio per qualche mensola o gancio per appendere tazze, sistemare spezie e altri accessori o ingredienti di uso comune.

immagine: lushome.com

Quando la casa è pronta ad accogliere tanti ospiti, lo spazio sotto al tavolino da salotto può ospitare dei pouf che si convertiranno in sedute extra.

Advertisement
immagine: onekindesign.com

Sottoscala: un altro punto di casa da sfruttare sempre al meglio, sia con cassetti che veri e propri scaffali estraibili!

E che dire delle pareti d'angolo in un disimpegno? Sono perfette per piccole mensole angolari, e vedrete come spariscono certe pile di libri o cumuli di soprammobili.

Advertisement
immagine: abeautifulmess.com

Ovunque possano tornare utili, dei vasetti, cestini e oggetti simili, capienti e colorati, saranno comodi da fissare a parete per sgomberare le altre superfici di lavoro.

immagine: diynetwork.com

A quasi ogni ripiano interno nei pensili di bagno e cucina potreste probabilmente aggiungere dei livelli extra con accessori appositi.

Advertisement
immagine: homedit.com

Tra lavatrice e asciugatrice ci sta benissimo un carrello delle dimensioni adatte per ospitare detersivi e accessori di pulizia.

immagine: hornbach.de

Altra idea per i sottotetti e le soffitte: delle ante oblique!

immagine: hometalk.com

Non dimenticate mai lo spazio sopra alle porte, e in genere subito sotto ai soffitti più alti: potrebbe ospitare lunghe mensole su cui poggiare di tutto.

immagine: refinery29.com

E lo stesso vale per quelle colonne di spazio alte e strette che si formano tra il retro di una porta e l'angolo della stanza!

Pronti a portare ordine in casa?

Tags: ArredamentoDesignIdee
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie