Lavatrice sempre al top: basta un bicchiere per volta e risparmi soldi e fatica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Giugno 2023

Lavatrice sempre al top: basta un bicchiere per volta e risparmi soldi e fatica
Advertisement

La lavatrice è una gran salvezza in casa: abiti puliti, biancheria per la casa igienizzata così che possiamo, ad esempio, anche dormire meglio, e mille altri usi sono fondamentali nella nostra vita quotidiana. Così finiamo per usarla spesso, e magari col tempo si forma del calcare, oppure si creano depositi di sporcizia nei punti difficili da pulire dell'apparecchio, e il bucato dopo un po' non riesce come dovrebbe. Di conseguenza, spesso finiamo per lavare le cose una seconda volta, perché magari ci sono ancora macchie o cattivi odori residui, oppure aumentiamo le dosi di detersivo nella speranza di potenziare il lavaggio: tutto questo porta a un maggior consumo energetico, che potremmo invece risparmiarci, evitando anche di far lavorare inutilmente la lavatrice stessa.

E tutti i rimedi che ci servono, entrano in un bicchiere!

Creativo

Creativo

  • Sale grosso contro le macchie: su tessuti non delicati, si può usare sale grosso. Un bicchiere pieno a tre quarti, versato nel cestello, aiuterà contro le macchie di sudore, ad esempio
  • Sale grosso e bicarbonato di sodio per manutenzione: in un bicchiere di acqua aggiungete un cucchiaio di sale grosso e un cucchiaino di bicarbonato, mescolate e versate nella vaschetta dei detersivi. Fate partire un ciclo di lavaggio a vuoto, una volta al mese.
  • Acido citrico: versate un bicchiere di acido citrico nel cestello, e avviate un ciclo di lavaggio a vuoto a temperature medio alte (40-60° già va bene). Anche questo è un modo naturale da usare quando si sente che, aprendo la lavatrice, c'è odore di muffa. 
  • Aceto bianco: anche in questo caso, un bicchiere nel cestello o nella vaschetta, prima di un ciclo a vuoto. Ricordate però che l'aceto alla lunga può rovinare le guarnizioni in gomma dentro all'apparecchio, quindi meglio non esagerare.

Tutti questi rimedi devono comunque essere accompagnati dalla comuni norme e cautele nell'uso della lavatrice: mai caricarla troppo, pulire manualmente guarnizione e vaschetta dei detersivi con buona frequenza, e soprattutto non dimenticare per più di un paio di mesi di smontare e lavare per bene il filtro della lavatrice stessa, che è spesso alla causa di tanti malfunzionamenti o consumi eccessivi.

Advertisement