4 rimedi naturali per eliminare i cattivi odori dallo scarico della doccia

Laura Ossola image
di Laura Ossola

24 Luglio 2023

4 rimedi naturali per eliminare i cattivi odori dallo scarico della doccia
Advertisement

Gli scarichi delle nostre docce sono sempre messi alla prova da sporcizia, residui di sapone e capelli; questo vale soprattutto in estate, quando il caldo ci costringe ad aumentare la frequenza con cui ci laviamo, anche solo per trovare un po' di refrigerio. Ptò dunque capitare frequentemente che lo scarico si intasi o che emani dei cattivi odori

In questi casi un intervento tempestivo, alle prime avvisaglie di qualcosa che non va, può essere utile a limitare i danni e a evitarci la chiamata ad un professionista, con un conseguente notevole dispendio economico. Sono molti i rimedi messi in atto già dalle nostre nonne per liberare gli scarichi ed eliminare i cattivi odori e spesso attingono proprio alle nostre dispense.

Vi indichiamo 4 rimedi naturali utili a eliminare i cattivi odori dagli scarichi, perché la vostra doccia sia solo un piacere. 

Advertisement
Creativo

Creativo

Innanzi tutto è bene liberare lo scarico con un'accurata pulizia che parta proprio dal box doccia, per rimuovere ogni eventuale incrostazione di sporcizia e calcare che potrebbe staccarsi e andare a ostruire nuovamente lo scarico. A questo punto potrete smontare il pozzetto e sciacquarlo sotto l'acqua corrente, eliminando ogni residuo più evidente. Terminata la pulizia, potrete rimontare il pozzetto e dedicarvi allo scarico con uno dei seguenti rimedi:

  • Acido citrico: rimedio molto efficace e versatile, da tenere sempre a portata di mano in casa, potete versarne 150 g disciolti in una bacinella di acqua calda. Questo rimedio scioglierà il calcare e i grumi di sporcizia, con un importante effetto sgorgante ma anche deodorante. Fate attenzione a non utilizzarlo sulle superfici in marmo, perché potrebbe rovinarle corrodendole. 
  • Aceto e limone: uno dei rimedi più antichi per i nostri scarichi, da preparare direttamente in cucina. Vi basterà miscelare il succo di un limone filtrato con 400 ml di aceto di vino bianco per ottenere un prodotto dal sicuro effetto anticalcare, sgorgante e deodorante. Versate la miscela direttamente nello scarico e lasciate agire tutta la notte, ripetendo l'operazione la sera seguente se necessario. 
  • Bicarbonato di sodio: noto rimedio igienizzante e deodorante, è il primo prodotto a cui pensiamo quando dobbiamo rimuovere i cattivi odori, ad esempio dal frigorigero o dalle scarpe. Scioglietene 200 g in una bacinella di acqua calda e rovesciate nello scarico, lasciando agire un'intera notte. Questo rimedio può anche essere abbinato ai due precedenti, per ottenere una maggiore efficacia. 
  • sale grosso o fino: un ultimo rimedio sempre presente in dispensa, il sale è ottimo anche come sgorgante e deodorante degli scarichi. Sciogliete mezzo bicchiere di sale in un secchio di acqua calda e gettatelo nello scarico lasciando agire tutta la notte. Se desiderate un'azione più efficace, aggiungete alla miscela anche mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio.

Tutti i rimedi indicati possono essere arricchiti con alcune gocce di olio essenziale, che lascerà dietro di sè anche un gradevole profumo. L'olio essenziale di lavanda, ad esempio, è perfetto per dare alla vostra doccia quotidiana un effetto maggiormente rilassante.

E voi come pulite gli scarichi delle vostre docce?

Advertisement