Eliminate le erbacce in modo naturale e sicuro con questi 6 diserbanti fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Luglio 2023

Eliminate le erbacce in modo naturale e sicuro con questi 6 diserbanti fai da te
Advertisement

Le erbe infestanti sono un grandissimo fastidio nei nostri giardini, ma è sempre bene cercare di liberarsene in modo da non danneggiare l'ecosistema e non mettere a rischio la nostra salute, quella dei nostri famigliari o dei nostri animali. Ricorrere a un diserbante naturale può essere la soluzione per non trascorrere intere giornate a strappare le erbacce utilizzando ingredienti sempre presenti nelle nostre case, naturali e innocui per l'ambiente. 

Tra i vantaggi dell'uso di un diserbante naturale c'è però anche la possibilità di selezionare il tipo di pianta che si vuole eliminare, mentre i diserbanti chimici non fanno distinzione tra piante infestanti da eliminare e piante da mantenere. Perché allora non preparare i propri diserbanti con il fai da te? 

Vi illustriamo di seguito gli usi di 6 prodotti naturali che potrete usare efficacemente come diserbanti nel vostro giardino.

Advertisement

Sono molte le ricette di diserbanti che potete provare, noi ne abbiamo selezionate 5 molto semplici:

  • Acqua di bollitura delle uova: cominciamo con un prodotto di scarto delle nostre cucine, che invece di gettare nella spazzatura possiamo riutilizzare evitando ulteriori sprechi. Dopo avere bollito le uova, gettate l'acqua ancora calda direttamente sulle erbacce da estirpare. Il calore e il calcio rilasciato dai gusci eliminerà le piante infestanti. 
  • Acque di bollitura di verdure: anche le acque di bollitura delle verdure possono essere utili in questo senso. L'acqua di bollitura delle patate, ad esempio, essendo ricca di amido ucciderà tutte le erbe infestanti. Anch'essa può essere usata ancora calda; meglio se non la gettate nell'orto per non danneggiare anche le vostre colture, ma sul vialetto di casa sarà un portento. Potete utilizzarla anche se è salata, sarà ancora più efficace.
  • Sale e acqua bollente: anche una semplice acqua salata bollente sarà un diserbante molto efficace. Potete scegliere se gettare il sale direttamente sul terreno in prossimità delle erbacce e bagnarlo con acqua bollente oppure bollire 250 g di sale in 1 litro d'acqua e gettarlo ancora bollente sul terreno.
  • Aceto e limone: miselate 1 litro di aceto di vino bianco con 120 ml di succo di limone concentrato e inserite la soluzione in un erogatore spray, spruzzandola direttamente sulle aree interessate.
  • Aceto, sale e acqua bollente: sciogliete accuratamente 100 g di sale in acqua bollente, aggiungete 250 ml di aceto bianco e vaporizzate direttamente sull'area da diserbare.
  • Gin e succo di limone: procuratevi 1 litro di gin di bassa qualità e mescolatelo con 100 ml di succo di limone. Inserite la miscela in un contenitore con erogatore spray e spruzzate direttamente sull'area interessata.

Voi quale metodo preferite per estirpare le erbacce?

Advertisement