Bicchieri opachi? Servono solo 3 bacinelle per farli tornare lucidi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Luglio 2023

Bicchieri opachi? Servono solo 3 bacinelle per farli tornare lucidi
Advertisement

Con il passare del tempo capita frequentemente che i bicchieri si opacizzino. La principale causa è il calcare dell'acqua, che si deposita sulle superfici durante il lavaggio incrostandosi e rendendole opache. Nella lavastoviglie può anche accadere che la causa dell'opacizzazione dei bicchieri sia l'uso eccessivo di prodotti chimici come il detersivo e soprattutto il brillantante, che invece di aiutarci a mantenere i nostri bicchieri lucidi produce su di essi l'effetto contrario.

C'è un modo per far tornare lucidi i nostri bicchieri prima di arrenderci a buttarli via? Oltre  ovviamente all'utilizzo del brillantante giusto e del sale per addolcire l'acqua per prevenire l'opacizzazione, quando ormai i vostri bicchieri non sono più lucidi come un tempo c'è un trucco con 3 bacinelle che potete utilizzare. Scopriamolo insieme.

Advertisement
Creativo

Creativo

Innanzi tutto sarà necessario procurarvi 3 bacinelle affinché l'operazione abbia i risultati migliori possibili. 

  • Riempite la prima bacinella di acqua calda e sapone di Marsiglia o sapone per piatti e immergetevi i bicchieri per qualche minuto per eliminare lo sporco più incrostato aiutandovi con una spugna. 
  • La seconda bacinella dovrà essere invece riempita con acqua calda e 2 bicchieri di aceto di vino bianco; inseritevi i bicchieri e lasciateli in ammollo per5 minuti, sfregando le parti opacizzate con una spugnetta non abrasiva. 
  • Nell'ultima bacinella, infine, dovrete inserire solo acqua tiepida e immergervi i bicchieri per rimuovere tutti gli eventuali residui di sporcizia o dei due rimedi precedenti. 

Grazie a questo metodo non solo potrete far tornare lucidi i bicchieri già incrostati di calcare, ma avrete anche la possibilità di prevenirne il deposito se già iniziate a vedere qualche macchia. Anche in lavastoviglie potete però prevenire la formazione di macchie e l'opacizzazione dei vostri bicchieri: preparate un brillantante fai da te con l'acido citrico, un prodotto dalle note proprietà anticalcare, consigliato per le pulizie naturali per la sua incredibile versatilità. Sciogliete 150 grammi di acido citrico in 1 litro d'acqua, i vostri bicchieri si manteranno lucidissimi.

Avete già provato questo metodo?

Advertisement