Il vostro bucato si asciugherà in soli 15 minuti con queste 4 dritte furbe

Laura Ossola image
di Laura Ossola

18 Luglio 2023

Il vostro bucato si asciugherà in soli 15 minuti con queste 4 dritte furbe
Advertisement

Asciugare il bucato non è sempre un compito facile: può capitare frequentemente, infatti, che richieda un tempo molto lungo, con conseguente possibile sviluppo di cattivi odori a causa del ristagno dell'umidità all'interno dei tessuti. Questo inconveniente è frequente soprattutto nelle giornate in cui non vi sia il sole e il clima sia particolarmente umido, magari con temperature non troppo calde, e potrebbe causarci dei ritardi anche importanti, soprattutto nel caso in cui abbiamo fretta di avere il nostro bucato asciutto e pronto per essere utilizzato.

Siamo certi che avete già provato diverse tecniche per accelerare l'asciugatura del bucato, ad esempio posizionandolo davanti a una fonte di calore, come il termosifone, la stufa o il camino, oppure davanti al condizionatore a seconda della stagione. Oppure avrete cercato un modo per rimuovere attivamente l'umidità, ad esempio attraverso un deumidificatore o una ciotola di riso posti accanto allo stendino.

Vi sveliamo di seguito un metodo efficacissimo che forse ancora non conoscete, che vi permetterà di asciugare il vostro bucato in soli 15 minuti

Advertisement
Creativo

Creativo

Il vostro bucato si asciugherà in un attimo se saprete stenderlo nel modo giusto, anche se dovrete farlo dentro casa. Vi sono infatti diversi accorgimenti che potrete utilizzare per far sì che l'asciugatura del vostro bucato sia più rapida:

  • utilizzate le mollette: spesso trascurate perché potrebbero lasciare degli antiestetici segni sui capi, le mollette si rivelano invece utilissimi nell'asciugatura del bucato, se sapete come posizionarle. Premesso che tutti i capi andrebbero stesi al contrario per un risultato migliore, ciascun capo ha un suo modo corretto di posizionare le mollette. I pantaloni, ad esempio, andranno stesi con la vita verso il basso e le mollette all'altezza del cavallo, mentre le gonne dovranno essere fissate sulle cuciture laterali. Per quanto riguarda le magliette, invece, andranno stese fissando le mollette lungo le cuciture delle maniche, mentre le camicie con le mollette vicine al colletto. Se le utilizzate in questo modo, vedrete che non vi costringeranno a ricorrere al ferro da stiro!
  • appendete gli abiti sulle grucce: se non volete sfruttare le mollette, un altro metodo utile per accelerare l'asciugatura consiste nell'appendere i vostri abiti sulle grucce, che andranno posizionate strategicamente vicino a fonti di calore oppure all'aria aperta o vicino a una finestra aperta. 
  • lasciate spazio tra gli indumenti: se stendete il bucato sovrapponendo i diversi capi, impedirete all'aria di passare attraverso i tessuti, rendendo molto più lunga e difficile l'asciugatura. 
  • Non dimenticate, infine, i già citati trucchi dell'aria aperta, delle fonti di calore e dei metodi per rimuovere l'umidità, uniti a quelli indicati in precedenza vi permetteranno di asciugare il vostro bucato molto più rapidamente.

Siete pronti a fare una prova?

Advertisement