WC profumato in pochi secondi: ti sveliamo il metodo della tazza

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Luglio 2023

WC profumato in pochi secondi: ti sveliamo il metodo della tazza
Advertisement

Possiamo anche lavare con cura lavandino e pavimenti del bagno ogni giorno, spruzzare deodoranti o lasciare profumi naturali, ma finché dal WC non viene un odore di pulito, il bagno stesso ci sembra sempre un po' sporco. Ecco allora che andiamo a ispezionare quel sanitario e magari ci rendiamo conto che ci sono macchie ostinate, aloni di calcare e simili. Oppure, usandolo, notiamo che l'acqua defluisce con fatica, a indicare la presenza di qualche ingorgo che magari è ancora molto piccolo.

In tutti questi casi, possiamo provare a risolvere la situazione ricorrendo a un ingrediente che di certo abbiamo in cucina, che da solo pulisce igienizza e deodora, e se viene combinato a un altro grande alleato delle pulizie casalinghe, il risultato è ancora migliore.

Advertisement
Creativo

Creativo

Probabilmente starete pensando all'aceto bianco, che in effetti aiuta sempre anche nel pulire e deodorare il WC, riuscendo ad agire contro il calcare. Oppure alla Coca Cola, che è un alleato sorprendente sia contro le macchie di calcare che nel caso di piccolo ingorghi. Ma c'è anche qualcos'altro che ci torna utile, nei pressi del lavandino della cucina. Si tratta del detersivo per piatti. Non importa la profumazione, qualsiasi detersivo capace di sgrassare lo sporco dalle nostre stoviglie sarà utile per questo rimedio. Oltre a quello, poi, servono una pentola (oppure un bollitore, meglio ancora se elettrico) e dell'acqua.

Il procedimento è davvero semplice:

  1. Fate arrivare quasi a bollore 3 litri di acqua. Se usate il bollitore potete far bollire un litro per volta (o a seconda della capienza) e travasare in una brocca. Il tempo stesso che ci vuole per ripetere l'operazione abbasserà la temperatura dell'acqua.
  2. Versate mezza tazza di detersivo per piatti direttamente dentro al WC
  3. Con cautela, svuotate pian piano la pentola/brocca di acqua calda dentro al WC. Se vi sembra che il gabinetto si stia riempiendo troppo, potete chiudere la valvola dello sciacquone.
  4. Aspettate almeno 15-20 minuti, chiudendo la tavoletta sul WC.

Il sapone, insieme all'acqua calda, riesce a sciogliere le macchie di sporco e le incrostazioni sulla tazza, e se c'è un piccolo ingorgo, agisce anche su di esso. Trascorsa una mezz'ora al più, infatti, dovreste notare che, tirando lo sciacquone, il problema è sparito e la tazza è più pulita. Potete anche aiutarvi con uno stura-WC per assicurarvi un risultato migliore dopo che acqua calda e detersivo hanno lavorato sull'ostruzione.

E per potenziare ancora questo rimedio quando c'è da pulire macchie ostinate, potete mescolare in una ciotolina due cucchiai di detersivo con 2 o 3 di bicarbonato, creando una pasta. La strofinate sulle macchie, fate agire per un quarto d'ora e poi versate l'acqua bollente e procedete come nell'altro metodo.

Se usate spesso detersivo per piatti (con o senza bicarbonato), avrete un WC pulito e profumato senza dover comprare troppi prodotti di pulizia diversi!

Advertisement