Mai più piante senz'acqua: scopri come creare un irrigatore efficace ed economico

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

22 Luglio 2023

Mai più piante senz'acqua: scopri come creare un irrigatore efficace ed economico
Advertisement

Irrigare nel modo migliore i nostri spazi verdi è fondamentale, specie quando il clima si fa più caldo. Che si tratti di terrazzi, balconi, cortili o veri e propri giardini, non importa: le nostre piante sono bisognose di cure, e non bisognerebbe mai far mancare loro gli elementi fondamentali per crescere al meglio.

Di sicuro, la prima cosa è l'acqua: le piante hanno "sete", e ognuna ha le sue necessità in fatto di irrigazione, ecco perché, se decidiamo di prendercene cura al meglio, dovremo essere piuttosto precisi nell'innaffiarle. Non tutti però riescono sempre a farlo in modo puntuale e costante. Come fare quindi? In questi casi è bene farsi aiutare da uno strumento esterno, che possiamo costruire con le nostre mani senza spendere una fortuna. Pronti a scoprirlo?

via Agro a casa/Youtube

Advertisement
Agro a casa/Youtube screenshot

Agro a casa/Youtube screenshot

Non importa essere o no un vero amante del giardinaggio: tutti sanno che irrigare bene le piante è basilare per farle crescere. Purtroppo però non si riesce sempre a farlo come si vorrebbe, ed è a quel punto che le nostre amiche verdi potrebbero cominciare a risentirne.

Se non le innaffiamo a sufficienza, le piante possono appassire e perdere vitalità, oltre a non crescere più rigogliose come facevano prima. Ecco allora che può tornarci utile uno strumento che ci permetta di tenerle umide anche quando non possiamo farlo noi in prima persona. Sapevate che possiamo crearlo a casa, in modo semplice ed economico? Se avete risposto no, siamo pronti a contraddirvi con questo progetto per un irrigatore a goccia fai-da-te.

Advertisement
Agro a casa/Youtube screenshot

Agro a casa/Youtube screenshot

In questo video è chiaramente spiegato, passo dopo passo, come creare questo praticissimo sistema, che ci consentirà di dare alle piante la giusta quantità d'acqua di cui hanno bisogno, direttamente alle radici e attraverso dei tubicini flessibili collegati a due bottiglie di plastica.

Agro a casa/Youtube screenshot

Agro a casa/Youtube screenshot

Come creare il nostro irrigatore?

Prendiamo una bottiglietta di plastica da mezzo litro, o più grande se le piante hanno dimensioni generose, facciamo un foro nel tappo e inseriamoci il tubicino di plastica, nel quale a sua volta inseriremo un cordino di stoffa. Il tutto va messo all'interno della bottiglia e, con l'aiuto di un filo di ferro, applicato al nostro recipiente-serbatoio - ovviamente riempito d'acqua - come si vede nel filmato.

A poco a poco il nostro irrigatore comincerà a funzionare: dal tubicino fuoriuscirà l'acqua goccia dopo goccia, e non ci resterà che posizionarlo nella pianta che ha bisogno di essere irrigata.

Semplice, vero? Non resta che provare, consapevoli che un sistema del genere ci permette di risparmiare molti soldi ed energia rispetto all'acquisto e all'impiego di un irrigatore automatico tradizionale, che non sempre possiamo avere a disposizione. Irrigare le nostre piante è importante, e questa può essere davvero una soluzione valida ed efficace.

L'avete mai sperimentata?

Advertisement