Prepara questi deodoranti per ambienti e la casa profuma per sempre

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Luglio 2023

Prepara questi deodoranti per ambienti e la casa profuma per sempre
Advertisement

Tutti noi amiamo vivere in una casa profumata, e ottenere quel risultato è di solito il frutto di due azioni: mantenere un adeguato livello di pulizia e adoperare deodoranti o profumatori d'ambiente di vario genere. Il primo dei due fattori è imprescindibile, e già al momento della scelta dei prodotti per pulire possiamo dare la preferenza a ciò che elimina i cattivi odori e che li sostituisce con fragranze piacevoli. Ma, sappiamo tutti, il buon profumo di un detersivo tende a svanire presto, ed ecco che allora ci piace acquistare deodoranti spray, quelli per tessuti, oppure profumatori d'ambiente di vario genere da tenere nelle diverse stanze di casa.

Di certo in commercio ne esistono alcuni dai bouquet di aromi irresistibili, ma anche ricorrendo a metodi fai-da-te possiamo ottenere risultati altrettanto piacevoli, e del tutto personalizzati. E molto spesso, per preparare questi deodoranti per ambienti, abbiamo già tutto l'occorrente in casa, il che significa non dover spendere soldi extra.

Advertisement
Creativo

Creativo

Ammorbidente per il bucato

Con l'ammorbidente per il bucato possiamo in un attimo preparare un profumo per ambienti spray, di quelli da spruzzare su tende e tappezzeria all'occorrenza. Basta solo diluire una piccolissima quantità di ammorbidente in un flacone di acqua (meglio ancora se distillata), e poi spruzzare. Per un tocco in più, è possibile aggiungere qualche goccia di un olio essenziale che abbia un odore compatibile con quello dell'ammorbidente stesso. Facilissimo!

Bicarbonato di sodio

Sappiamo tutti che il bicarbonato di sodio è capace di assorbire cattivi odori, e quindi capita di usarlo da solo (o insieme all'aceto) in tanti rimedi di pulizia. Ma quando vogliamo usarlo per deodorare possiamo renderlo anche profumato, e così diventa il vettore di un profumo che si diffonde per giorni e non costa nulla. Come fare? Semplicemente mettendo due o tre cucchiai di bicarbonato in una ciotolina e aggiungendo 5-10 gocce di olio essenziale a piacere (o anche diversi che si abbinino bene), ed avrete il vostro deodorante. Per renderlo anche più bello e profumato, potete aggiungerci dei fiori essiccati o persino spezie.

Ancora, possiamo usare il bicarbonato per una variante liquida da spruzzare. Riempite quindi un flacone spray di acqua, versateci due cucchiai di bicarbonato e agitate per farlo sciogliere bene, poi aggiungete 10-15 gocce di uno o più oli essenziali a scelta. È una versione più delicata ma altrettanto persistente del primo metodo indicato.

Erbe essiccate e tè

Avete qualche erba essiccata, o magari fate spesso il tè? Ebbene, tutte queste sostanze naturali ci aiutano a preparare ottimi deodoranti. Ci sono tè molto fragranti che già da soli possono sostituire dei potpourri, ma anche le bustine di tè dopo l'infusione possono aiutare. Quelle infatti, si possono far asciugare completamente, e usare come base per un potpourri personalizzato, da profumare con gli oli essenziali preferiti, e arricchire poi delle erbe essiccate o spezie che si vuole.

Qual è il vostro metodo preferito per profumare la casa?

Advertisement