Le cipolle fiorite, la ricetta golosa che vi farà amare questo gustosissimo ortaggio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Agosto 2023

Le cipolle fiorite, la ricetta golosa che vi farà amare questo gustosissimo ortaggio
Advertisement

La cipolla è un ingrediente molto versatile in cucina, usato prevalentemente per insaporire le nostre pietanze, ma anche protagonista di numerose ricette sane e gustose, dolci o salate. Esistono numerose varietà di cipolle, ciascuna delle quali risulta più adatta a specifiche preparazioni:

  • la cipolla rossa, dalla caratteristica buccia violacea e dalla polpa rosata, è la varietà dal sapore più dolce e delicato e si presta per questo a molte preparazioni sia cruda che cotta;
  • la cipolla bianca, dal sapore più intenso e pungente, è invece utilizzata solitamente cotta, per soffritti, zuppe e salse;
  • la cipolla ramata, dalla buccia dorata e polpa giallastra, è intermedia tra le due precedenti, dal sapore dolce e croccante ed è molto adatta a numerose ricette dolci e salate;
  • la cipolla borettana, infine, è più piccola e piatta e ha un caratteristico sapore dolce e delicato; si usa soprattutto in agrodolce e sott'olio.

Esiste una ricetta capace di esaltare il suo particolare sapore rendendola gustosa e croccante, ve la spieghiamo di seguito.

Advertisement
Chloe's Kitchen/YouTube

Chloe's Kitchen/YouTube

La cipolla ha numerose proprietà benefiche: composta prevalentemente da acqua, è un ortaggio ipocalorico contenente zuccheri semplici, fibre utili per il transito intestinale, flavonoidi dall'importante azione antiossidante, vitamine - in particolare la C e il gruppo B - e minerali, in particolare potassio, magnesio, calcio, ferro, zinco e fosforo. Per questo motivo il suo consumo aiuta a mantenere il nostro stato di benessere in diversi modi. 

La ricetta che vi suggeriamo oggi, di origine turca, ne esalta il sapore rendendole davvero uniche e croccanti. Per prepararla vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 1 cipolla bianca o rossa grande;
  • 125 ml di latte;
  • 225 g di farina;
  • 2 uova;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero;
  • 1 cucchiaino di paprika;
  • 1 cucchiaino di origano;
  • q.b. olio per frittura 

La preparazione di questa ricetta è in realtà molto semplice: cominciate pelando la cipolla e appoggiandola sul tagliere con la radice rivolta verso l'alto; con un coltello, tagliate la cipolla partendo da circa 1,5 centimetri dalla radice e procedendo verso la punta; in questo modo dovreste creare 12-16 fette uniformi. A questo punto girate la cipolla con la punta verso l'alto e separate i petali tra loro.

In una ciotola miscelate la farina con le spezie, l'origano e il sale e immergetevi la cipolla ricoprendola accuratamente con questo composto. Rimuovete l'eccesso e trasferite la cipolla in una ciotola dove avrete miscelato il latte e le uova, assicurandovi di ricoprire interamente i petali. Sgocciolate la cipolla prima di immergerla nuovamente nella farina, ricoprendola con cura e assicurandovi di raggiungere tutti i petali mantenendoli separati tra loro. 

Ora è il momento di friggere: in una pentola capiente, portate a 180 gradi una quantità di olio sufficiente a coprire interamente la cipolla e immergetela con la radice rivolta verso l'alto aiutandovi con un mestolo. Lasciate cuocere 2-3 minuti, quindi capovolgetela con attenzione e proseguite la cottura fino a che tutta la cipolla risulti dorata e croccante. Fate attenzione a mantenere la cipolla sempre completamente immersa nell'olio e il fuoco alto perché la temperatura sia sempre costante.

Scolate e lasciate a testa in giù sulla carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Servite come tale o accompagnata dalla vostra salsa preferita. Guardate il tutorial qui sotto per trucchi e suggerimenti!

Una bontà da leccarsi i baffi!

Advertisement
Advertisement