Dalla spazzatura all'arredamento: 14 geniali progetti di riciclo per mobili e decorazioni fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

25 Agosto 2023

Dalla spazzatura all'arredamento: 14 geniali progetti di riciclo per mobili e decorazioni fai da te
Advertisement

Sono sempre più numerosi gli appassionati del fai da te, che amano trascorrere il loro tempo libero donando nuova vita a oggetti ormai troppo usurati e altrimenti destinati alla spazzatura oppure al centro del riciclaggio. Questa abitudine non solo è divertente e fonte di grandi soddisfazioni, ma è anche molto utile per risparmiare dare una mano all'ambiente, riducendo gli sprechi e riutilizzando i materiali più disparati con conseguente risparmio delle risorse.

Se siete già da tempo impegnati con i lavori creativi potrebbe essere arrivato per voi il momento di dedicarvi a progetti più impegnativi, che vi permettano magari di sostituire vecchi mobili o riarredare e decorare interamente la vostra casa a costo quasi zero. 

Se siete in cerca di ispirazione, vi suggeriamo di seguito 14 geniali progetti di riciclo.

Advertisement

1. Cestini e svuotatasche

I quotidiani e le riviste dopo la lettura sono solitamente destinati al cassonetto della carta, eppure possono facilmente trovare una nuova vita in casa vostra. Potrete coinvolgere anche i bambini in questo divertente progetto, in cui vi basterà ritagliare delle strisce di giornali o riviste di 5 cm di altezza, che pegherete due volte nel senso della lunghezza. Intrecciate le strisce tra loro e otterrete facilmente un meraviglioso cestino

Advertisement

2. Tavolino da soggiorno

Probabilmente già siete a conoscenza della possibilità di trasformare i vecchi pneumatici in fioriere, ma come fare se il vostro desiderio è riciclarli dentro casa? Sedie, poltrone, divani, tavoli... sono molti i progetti che potrete realizzare, alcuni dei quali davvero molto originali, come questo meraviglioso tavolino da soggiorno con secchiello refrigerato per le vostre bevande. Cominciate chiudendo uno dei due lati dello pneumatico con un tondo in compensato, sarà la base inferiore del tavolino. Partendo da lì, avvolgete tutto lo pneumatico con della corda e inserite nella parte superiore un secchiello. Completate con un altro tondo in compensato che fungerà da coperchio.

3. Appendiabiti

Una vecchia scala in legno può sembrare buona solo per il camino per chi non è pratico di fai da te. Con pochi interventi, invece, potrete facilmente trasformarla in un meraviglioso appendiabiti. Dipingetela a piacere e fissatela al muro come una mensola: potrete usarla come scaffale ma anche appendere ai suoi piolo delle grucce con giacche e abiti.

4. Scaffale in valigia

Le valigie vintage sono indubbiamente ricche di fascino, ma voelte mettere con la comodità dei più moderni trolley? Per questo spesso giacciono in fondo alle nostre cantine semplicemente accumulando polvere. Riportatele a nuova vita trasformandole in scaffali: sarà sufficiente aprirle, aggiungere dei piedini su un lato corto, fissare al loro interno degli scaffali e il gioco è fatto: una meravigliosa libreria o un mobile per riporre i vostri oggetti da cucina, o magari le vostre scarpe.

5. Comodini vintage

Sempre a proposito di valigie, che ne dite di trasformarne due in meravigliosi comodini vintage per la vostra camera da letto?

Advertisement

6. Scaffale di bottiglie

Quante bottiglie in vetro consumerete in un anno? Cominciate a conservare quelle della stessa altezza, potranno tornare utili per costruire degli interessanti scaffali di design! Ma non solo: avete mai pensato a un tavolino da soggiorno di bottiglie? E i lampadari? Iniziate a conservarle, in qualche modo vi torneranno utili!

7. Cassettiera o mobile?

I vecchi armadi o mobili a cassettoni probabilmente non sempre sono completamente da buttare quando li sostituite: i cassetti infatti sono in molti casi ancora in perfette condizioni e potrete utilizzarli come scaffale portagiochi per i vostri bambini, ma anche come carrelli da cucina oppure semplici tavolini.

Advertisement

8. Da vecchia pentola a cestino

Le vecchie pentole e padelle sembrano essere davvero inutili una volta esaurita la loro carriera ai fornelli. Eppure bastano pochi aggiustamenti per trasformarle in meravigliosi contenitori per le nostre cucine: ricopriteli di uno strato di corda o semplicemente dipingetele, saranno ancora meravigliose.

9. Tavolino con scaffali

Le vecchie balle industriali possono essere utili una volta distrutte per riscaldare le nostre case, ma non solo. Dipingetela del colore che preferite e posizionatela in soggiorno: sarà un perfetto tavolino con un pratico scaffale per ospitare libri, ma anche accessori per la TV, calici e bottiglie.

Advertisement

10. Divano fai da te

Anche una vecchia vasca da bagno può tornare utile per chi sa usare la creatività: tagliatela a metà, create una morbida seduta con un cuscino e i vostri divani sono pronti in un attimo.

11. Cassette in plastica

Avete presente quelle brutte cassette in plastica colorata? Con un po' di immaginazione potrete facilmente trasformarle in qualcosa di unico e bellissimo: tavolini, scaffali, mensole e molto altro.

Advertisement

12. Un tavolo di cultura

Buttare via i libri è sempre un peccato, ma spesso le nostre case ne sono talmente piene da costringerci a fare una scelta e lasciare indietro quelli più vecchi o meno interessanti. Se non li avete già regalati a qualche biblioteca o venduti in un mercatino, potrete utilizzarli come materia prima per la costruzione di un tavolo. Sarà una vera meraviglia.

13. Pranzo rétro

Invece di gettare via le porte quando le sostituite, trasformatele in un nuovo tavolo per la vostra sala da pranzo: originale e di grande effetto.

Advertisement

14. Una panchina di ricordi

Quanti piacevoli ricordi evoca lo skateboard di quando eravamo ragazzini! Se anche voi da adulti avete appeso al chiodo la vostra tavola, perché non riciclarla in modo creativo? Potrete facilmente ricreare una comoda panchina, magari da posizionare all'ombra in giardino per le vostre letture, oppure un pratico poggiapiedi per i vostri momenti di relax.

Da quale progetto volete cominciare?

Advertisement