Cibi attaccati alla padella? Provate con questi consigli delle nostre nonne

Laura Ossola image
di Laura Ossola

24 Agosto 2023

Cibi attaccati alla padella? Provate con questi consigli delle nostre nonne
Advertisement

Cucinare può essere un piacevole e rilassante hobby e per farlo al meglio occorre seguire una serie di regole e utilizzare i giusti strumenti per la preparazione dei cibi. Sono ormai numerosissimi gli utensili da cucina che ci aiutano nella trasformazione dei cibi in piatti deliziosi e tra questi vi sono anche diversi tipi di padelle

Tra i tanti aspetti di cui tenere conto quando ci si appresta a cucinare ci sono anche le diverse tecniche di cottura, ciascuna delle quali presenta dei vantaggi che la rendono più o meno adatta a specifiche preparazioni. Qualunque sia il metodo prescelto, tuttavia, può accadere che il cibo si attacchi al fondo della pentola o della padella durante la cottura,  talvolta bruciandosi e rovinandosi irrimediabilmente, oltre a lasciare sul fondo fastidiosi residui difficili da rimuovere. 

Esiste un metodo per evitare che il cibo si attacchi alle pentole durante la cottura? Vi sveliamo i segreti delle nostre nonne.

Advertisement
Creativo

Creativo

Le diverse tecniche di cottura comportano delle modifiche alla qualità nutrizionale dei nostri cibi, per questo motivo è sempre bene scegliere con attenzione il metodo più adatto:

  • bollitura: metodo di cottura molto comune, è molto sano se effettuato con poco sale e per breve tempo, magari con l'aggiunta di verdure fresche ed erbe aromatiche che esaltino il sapore dei vostri cibi. Bisogna tuttavia ricordare che questo metodo comporta talvolta una notevole dispersione di importanti nutrienti dei nostri cibi, soprattutto quelli solubili in acqua, e perciò è necessario prestare attenzione a rispettare quanto detto in precedenza.
  • Grigliatura: molto apprezzata per carne e verdure, permette di cucinare senza aggiungere grassi ma ottenendo pietanze dal sapore più gustoso della bollitura e mantenendo i nutrienti al loro interno. Occorre tuttavia fare molta attenzione a non bruciare i cibi per evitare la formazione di sostanze tossiche e a questo scopo occorre mantenere la griglia alla temperatura adeguata e fare in modo che i cibi non entrino in contatto diretto con il fuoco.
  • Vapore: metodo sano e leggero adatto a verdure, carni magre e pesce, permette non solo di cuocere i cibi senza grassi, ma ne preserva le qualità nutrizionali, che si manterranno intatte
  • Forno: metodo molto apprezzato perché permette di preparare ricette gustose con una minore aggiunta di grassi, anch'essa può comportare una notevole perdita di nutrienti a causa delle elevate temperature che si raggiungono in cottura. Pertanto è di fondamentale importanza rispettare le temperature di cottura ottimali per ogni tipo di pietanza e fare attenzione alla eventuale formazione di crosticine esterne.
  • Frittura: metodo molto amato, che regala ai nostri cibi un sapore gustoso e una croccantezza invitante, ma che tuttavia aumenta notevolmente il contenuto di grassi e l'apporto calorico. Un riscaldamento eccessivo dell'olio di cottura, inoltre, potrebbe fargli superare il punto di fumo, con conseguenze formazione di composti dannosi per la nostra salute. La scelta dell'olio più adeguato e una costante attenzione alla temperatura sono dunque due aspetti fondamentali di cui tenere conto per ottenere una frittura che non sia troppo unta né bruciata.

Una volta scelto il metodo più corretto per la preparazione dei nostri cibi, occorre portarlo a termine evitando che questi ultimi si attacchino al fondo delle padelle. 

Il segreto consiste semplicemente nell'utilizzare uno strumento che, inserendosi tra la padella e il cibo da cucinare, ne impedisca l'adesione. Questo strumento può essere olio, burro o dell'acqua, che devono ricoprire interamente e in modo uniforme il fondo della padella al fine di impedire che il cibo vi aderisca. Lo strato di grasso o acqua circonderà il vostro cibo, garantendo anche una cottura più uniforme e una doratura priva di croste o grumi. Per ridurre le quantità di grassi potete utilizzare delle padelle antiaderenti, che garantiscono prestazioni migliori. 

Ricordate infine che ogni materiale è più adatto per determinati alimenti e tipi di cottura; fate perciò attenzione a scegliere il materiale delle vostre padelle in funzione dei piatti che intendete cucinare.

Siamo certi che con questi accorgimenti i vostri piatti saranno superlativi. Buon appetito!

Advertisement