Olio di oliva congelato: quali vantaggi dalla sua conservazione in freezer?

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Luglio 2023

Olio di oliva congelato: quali vantaggi dalla sua conservazione in freezer?
Advertisement

Non è solo un condimento gustoso e molto apprezzato, ma un vero protagonista della nostra cucina: l'olio di oliva è a tutti gli effetti uno dei simboli della dieta mediterranea, oltre ad essere un prodotto molto versatile e dai mille usi.

Perfetto condimento delle nostre ricette, l'olio trova anche impiego infatti nell'ambito del benessere, come potente idratante cutaneo, e in casa, per pulire metalli, vetri e mobili in legno, lucidare il cuoio, rimuovere le macchie di ossidazione e molto altro. 

Quando acquistiamo un olio di buona qualità cerchiamo di conservarlo in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente al buio, per mantenerne intatte le qualità a lungo termine. Ma come fare se desideriamo assicurarci che duri più a lungo? Scopriamo insieme se è possibile congelarlo e come.

Advertisement
Creativo

Creativo

Certamente vi sarà capitato, dopo qualche giorno di conservazione, di trovare il vostro olio con dei piccoli fiocchi bianchi simili a grumi al suo interno, che si fanno via via più grandi man mano che il tempo passa. Questo accade frequentemente quando l'olio viene conservato a basse temperature; esso infatti congela e cambia colore dal giallo-verde al bianco, indipendentemente dalla sua qualità e dal metodo di estrazione . Perché il vostro olio torni rapidamente alla consistenza liquida sarà sufficiente portarlo a una temperatura maggiore.

Il congelamento può nuocere alle proprietà nutrizionali dell'olio? La risposta è no: questa pratica lascia inalterate le qualità organolettiche dell'olio, che continuerà a mantenere il suo gusto unico. Potrete conservare il vostro olio sia nella bottiglia originale, ricordando che dopo lo scongelamento il suo volume potrebbe aumentare a causa della separazione della materia grassa dai composti fenolici, che diviso in cubetti per il ghiaccio, in modo che sia sempre pronto all'uso in pratiche monoporzioni. 

Potete anche preparare un classico soffritto con cipolla, carote, sedano e porri e conservarlo in freezer, negli appositi contenitori per il ghiaccio, ricoperti da uno strato di olio. Una volta congelato, potrete usare questo composto per le vostre ricette. 

Se preferite potete inserire all'interno dei cubetti delle erbe aromatiche tritate, come rosmarino, salvia, origano. Anche in questo caso sarà un condimento in monoporzione sempre pronto all'uso. 

E voi, avete mai congelato l'olio di oliva? 

Advertisement