La cucina è più furba con questi 11 trucchi davvero ingegnosi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Maggio 2023

La cucina è più furba con questi 11 trucchi davvero ingegnosi
Advertisement

In cucina trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate, tra la preparazione e il consumo dei pasti e le immancabili pulizie quotidiane. Per questo è sempre utile tenere a mente alcuni trucchi che ci permettano di semplificarci la vita oppure di risparmiare tempo. Come avere, per esempio, i sacchetti della spazzatura sempre a portata di mano? E come scolare i legumi in scatola o in vaso senza un colino? O ancora, è possibile evitare che le nostre patate germoglino dopo pochi giorni dall'acquisto? 

Sono tante le domande che ci poniamo ogni giorno in cerca di un modo per renderci la vita più semplice. I trucchi ingegnosi che vi suggeriamo di seguito vi permetteranno risolvere questi dubbi all'istante.

Advertisement

1. Spazzatura

1. Spazzatura

Creativo/Facebook

Per avere sacchetti della spazzatura puliti sempre a portata di mano, procuratevi un rotolo in cartone di asciugatutto. Ritagliate una finestra rettangolare dal rotolo e inserite al suo interno i sacchetti della spazzatura. Estraete il più esterno e, senza staccarlo, inseritelo con tutto il rotolo nel bidone dell'immondizia. Quando sarà pieno vi basterà strapparlo e rimettere al suo posto quello nuovo.

Advertisement

2. Scolare i legumi

2. Scolare i legumi

Creativo/Facebook

State preparando il pranzo e improvvisamente vi rendete conto di non avere a disposizione un colino o uno scolapasta pulito. Come vi preparate una confezione di legumi in scatola o in vaso? Semplice: procuratevi una paletta bucata, appoggiatela sopra l'apertura del vaso o del barattolo e scolate. I vostri legumi sono subito pronti al consumo.

3. Patate non germogliate

3. Patate non germogliate

Creativo/Facebook

Avete appena comprato le patate ma non pensate di consumarle tutte in giornata. Come fate per non farle germogliare dopo pochi giorni? Inseritele in un sacchetto di carta insieme a una mela: resisteranno molto più a lungo.

4. Patate al forno

4. Patate al forno

Creativo/Facebook

Sempre a proposito di patate, come preparate delle gustose patate al forno se non avete una pirofila? Vi basterà utilizzare della carta forno: tagliatene un foglio sufficientemente grande per ospitare comodamente le vostre patate (o qualsiasi altra pietanza vorrete cucinare), poi arrotolatene gli angoli. Si sarà così formata una comoda pirofila usa e getta.

Conoscevate già questi trucchi ingegnosi? Guardate anche gli altri nel video qui sotto!

Advertisement