Olio e limone insieme: tutti i benefici di una miscela preziosa

di Assunta Nero

03 Maggio 2023

Olio e limone insieme: tutti i benefici di una miscela preziosa
Advertisement

Che l'olio d'oliva e il limone siano due prodotti dalle innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo è cosa risaputa.

Il limone, come gli altri agrumi, è ricco di vitamina C e non solo. L'olio extravergine d'oliva è considerato oro ed è uno dei punti cardine della nostra celebre dieta mediterranea, perché gli acidi grassi insaturi in esso contenuti sono fondamentali per la  salute. Ma sapevate che mischiandoli si può preparare una miscela ancora più preziosa e utile per molte nostre esigenze?

Continuando a leggere di seguito, capirete meglio di cosa parliamo.

Advertisement
Creativo

Creativo

Ebbene si, mischiando succo di limone e olio extravergine d'oliva, potete ottenere una soluzione che, se assunta quotidianamente come uno sciroppo, può garantirvi incredibili benefici per il vostro benessere. Tutto ciò che dovete fare, in particolare, è unire a un cucchiaino di olio d'oliva poche gocce di succo di limone (possibilmente biologico e non trattato). Perché questa soluzione dia gli effetti sperati, è bene che venga assunta di prima mattina, meglio se ancora a digiuno. I benefici che questa abitudine dovrebbe apportare all'organismo riguardano varie parti del corpo.

  • Pelle: pare che l'azione combinata di questi due ingredienti, grazie alle loro componenti nutritive, favorisca la produzione di collagene. La diretta conseguenza di ciò è che un'assunzione costante favorisca una pelle più sana, levigata e tonica. 
  • Sistema cardiocircolatorio: un secondo aspetto positivo riguarda un'azione benefica e protettiva nei confronti del cuore e un abbassamento del cosiddetto "colesterolo cattivo", che è fra i principali responsabili delle patologie cardiovascolari.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Muscoli e articolazioni: il potere antinfiammatorio dei due prodotti può aiutare a combattere stati infiammatori e reumatici associati a dolore e, dunque, migliorare la mobilità di muscoli e articolazioni.
  • Apparato digerente: la miscela pare essere anche un toccasana per chi ha problemi di stitichezza, migliora la digestione e aiuta a purificare e a non affaticare il fegato.

Vi ricordiamo che si tratta di consigli puramente indicativi e teorici, da non intendersi come suggerimenti medici. Vi abbiamo illustrato brevemente i benefici che, soprattutto a livello nutrizionale, l'azione combinata di questi due prodotti sembra avere sul benessere della persona. Vi consigliamo, però, qualunque sia la nuova abitudine da intraprendere, di chiedere sempre il parere del vostro medico. E, nel caso decidiate di metterla in pratica, vi esortiamo a scegliere prodotti di qualità certificata e di provenienza biologica.

Advertisement