Perché tutti avvolgono le banane nella carta stagnola? Un trucco utilissimo da sapere

di Laura Ossola

09 Agosto 2023

Perché tutti avvolgono le banane nella carta stagnola? Un trucco utilissimo da sapere
Advertisement

Dolcissime e molto ricche di importanti nutrienti, le banane sono tra i frutti più amati e consumati, sia come tali che come ingredienti nella preparazione di ricette dolci, anche da chi solitamente non è abituato a mangiare la frutta. Molto ricche di vitamine, minerali e triptofano, le banane sono molto utili per ridurre l'affaticamento e, soprattutto quando fa molto caldo o pratichiamo un'intensa attività fisica, ci aiutano a recuperare velocemente le energie, reintegrando i minerali persi con la sudorazione. 

Contrariamente a molta altra frutta, le banane si conservano meglio fuori dal frigorifero, ma se le temperature sono troppo elevate potrebbe accadere che maturino troppo in fretta. Come fare allora per farle durare più a lungo? Scopriamolo insieme.

Advertisement
laurenwazenn/Reddit

laurenwazenn/Reddit

Sono diversi i trucchi che ci permettono di far durare più a lungo le banane:

  • la prima cosa da fare è tenerle in luogo fresco e asciutto; in condizioni caldo-umide, infatti, le banane producono con maggiore rapidità il gas etilene, che ne accelera la maturazione;
  • il secondo passo è conservare le banane lontane da altra frutta, come ad esempio le mele, che produce a sua volta etilene; al contrario, se avete della frutta acerba e desiderate farla maturare più rapidamente otterete ottimi risultati lasciandola vicina e questi frutti;
  • terzo passo fondamentale è non separare le banane, che in questo modo matureranno più lentamente.
  • Esiste infine un trucco molto utile per rallentare ulteriormente la maturazione delle banane è quello di avvolgere i gambi delle banane con della pellicola trasparente oppure, ancora meglio, con dell'alluminio. Questo espediente infatti conterrà il gas etilene prodotto dalle banane durante la maturazione, impedendogli di diffondersi al resto del frutto facendolo maturare con maggiore velocità. Rimuovete la copertura solo per il tempo necessario a rimuovere la banana che avete intenzione di consumare, avendo cura di riavvolgere perfettamente i gambi restanti. In questo modo le vostre banane dureranno fino a 5 giorni in più!

Ci sono due casi in cui potrete conservare le banane in frigorifero: quando sono molto mature e quando le avete già aperte e parzialmente consumate. 

Advertisement