12 trovate creative e alla portata di tutti per arredare riciclando cassette di legno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Agosto 2023

12 trovate creative e alla portata di tutti per arredare riciclando cassette di legno
Advertisement

Troppi libri sulle mensole o a terra; oggetti che si accumulano intorno al lavello del bagno o sui ripiani della cucina, e poi piante e molto altro: per fare ordine in casa servirebbero scaffali, mobiletti e ripiani extra in ogni stanza, e potremmo realizzarli riciclando cassette di legno. Si possono usare quelle della frutta, ma anche quelle con i lati fatti di lastre intere, magari decorati con i loghi di qualche azienda, che decorano con un fascino vintage.

Più le cassette sono robuste, e più potremo impiegarle per fabbricare facilmente mobiletti e soluzioni d'arredo di ogni tipo, da adattare a seconda dei gusti. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Le pile di libri in equilibrio precario creano disordine, ma appena le sistemate dentro alle cassette, anche solo poggiate a terra, una sull'altra, arredano!

Advertisement

E non solo libri: usare le cassette come mobiletti a giorno permette di sgomberare il suolo da tutto, magari facendo ordine all'ingresso con poco.

Quando poi si vuole creare un mobiletto, i modelli possono essere anche semplicissimi, con zampe di metallo sotto a una colonna di cassette.

Ancora, possono essere usate come scaffali sospesi sulla parete. Sono belle del loro colore naturale quando sono di quelle più rifinite.

E una bella grande, con le zampe delle misure adeguate, diventa un tavolino da sistemare al lato di una poltrona, o magari anche un comodino.

Advertisement

Quelle più anonime diventano uniche con una mano di vernice, ed ecco che avrete soluzioni d'arredo da usare in ogni stanza in cui serva.

Un'idea carina potrebbe essere quella di dipingere solo l'interno e lasciare l'esterno al naturale.

Advertisement

Ma anche sbizzarrirsi con tanti colori e decorazioni colorate potrebbe dare grande soddisfazione.

Invece di una fila di vasi a terra, perché non sistemarli dentro alle cassette?

Advertisement

Potreste attrezzarci intere pareti: un'alternativa rustica alle librerie a ponte che incorniciano le porte.

Sono ideali come pensili rustici di un angolo cottura fai-da-te.

Advertisement

Aggiungendo rotelle, poi, possono diventare i contenitori per fare ordine in dispensa come in tutte le altre stanze di casa.

Avete già riciclato cassette di legno per arredare? Quale progetto vi piacerebbe realizzare?

Advertisement