12 idee creative geniali per riciclare con stile le scatolette del tonno

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Agosto 2023

12 idee creative geniali per riciclare con stile le scatolette del tonno
Advertisement

Pratico e veloce da preparare e gustosissimo in tante ricette di insalate estive rinfrescanti oppure in frittate, polpette, focacce o deliziosi paté, il tonno in scatola è un alimento molto apprezzato e consumato soprattutto nella bella stagione. Tutti noi abbiamo l'abitudine di gettare le scatolette nella spazzatura dopo l'uso, ma vi siete mai chiesti in che modo potreste restituire loro una nuova vita

Come semplici elementi decorativi oppure come utili strumenti per la vostra casa, le scatolette del tonno possono essere un'utilissima materia prima per la realizzazione di numerose creazioni artigianali con il fai da te.

Provate a dare libero sfogo alla vostra fantasia e lasciatevi ispirare da queste 12 idee creative e geniali per il riciclo delle scatolette di tonno.

Advertisement

1. Acchiappavento

Realizzate delle meravigliose decorazioni pendenti con le scatolette del tonno. Aiutatevi con perline, catenine e bottoni; acchiapperanno il vento facendo un rumore meraviglioso

Advertisement

2. Scatola del cucito

Non trovate anche voi che sia molto originale una scatola del cucito a torre realizzata con le scatolette del tonno? Originale, bellissima ed estremamente comoda e salvaspazio.

3. Lanterna da esterno

A proposito di originalità, realizzare una lanterna da esterno sarà semplicissimo con le scatolette del tonno.

4. Mangiatoia per uccelli

Per arredare i vostri spazi esterni pensate anche alla piccola fauna selvatica: una mangiatoia bellissima da vedere e pratica da usare per i piccoli ospiti sarà molto semplice da realizzare con le scatolette del tonno.

5. Piccoli vasi da fiori

Realizzate dei piccoli vasi per piante grasse semplicemente dipingendo le vostre scatolette di tonno. Saranno perfette anche come idee regalo.

Advertisement

6. Puntaspilli

Che ne dite di un pratico e simpatico puntaspilli realizzato con il fai da te? Una scatoletta del tonno è una materia prima perfetta.

7. Portapenne

Ricoperte di tessuto o di corda, decorate con applicazioni oppure semplicemente colorate, le scatolette del tonno possono essere affiancate ai barattoli più alti per formare un grazioso portapenne; saranno perfette per accogliere elastici, graffette, gomme e altri articoli di piccola cancelleria.

Advertisement

8. Decorazioni pendenti

Colorate e appese a un filo di spago, le scatolette del tonno sono perfette per creare un'allegra decorazione pendente.

9. Vasi con le mollette

Attandovi semplicemente delle mollette di legno realizzerete dei meravigliosi vasi per piante e fiori con le scatolette di tonno. Decoratele anche con nastri, fiocchi e bottoni.

Advertisement

10. Portacandele

I portacandele sono i più classici dei progetti quando si parla di scatolette del tonno. Fate correre la fantasia, provate colori, forme e profumazioni alternative. 

11. Orologio da tavolo

Un orologio da tavolo vi sembra un progetto un po' troppo ambizioso? Non tanto, se avete le giuste materie prime: un meccanismo per orologi, una scatoletta di tonno, i tappi di due bottiglie di plastica e dei colori vivaci basteranno.

Advertisement

12. Piccoli quadri

Concludiamo con elementi decorativi semplici e davvero molto originali e creativi: realizzate dei meravigliosi quadri in miniatura con le scatolette del tonno; saranno un meraviglioso abbellimento per le vostre pareti.

Avete già scelto il vostro progetto preferito?

Advertisement