Cucinare con il forno in maniera intelligente: ecco alcuni trucchi per risparmiare in bolletta

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

30 Agosto 2023

Cucinare con il forno in maniera intelligente: ecco alcuni trucchi per risparmiare in bolletta
Advertisement

Indipendentemente da quale sia il vostro reddito scommettiamo che non vi dispiacerebbe poter risparmiare dei soldi a fine mese giusto? Ebbene sappiate che con qualche accortezza è di fatto possibile. Bisogna però conoscere quei trucchi necessari affinché l'ottimizzazione regni sovrana nelle nostre case. In che senso?

Ve lo spieghiamo subito: non è un mistero che la nostra era continui ad abbracciare una realtà che è sempre più tecnologica e tecnologia è sinonimo di energia. In parole povere tutte quelle comodità che ci facilitano la vita consumano questa risorsa. Dunque sta diventando indispensabile sapere come sfruttare al meglio i proprio elettrodomestici: vediamo insieme delle utili "dritte".

via Serious eats

Trucco del bicchiere

Trucco del bicchiere

Creativo

Gli elettrodomestici sono i principali responsabili quando si parla di apparecchi energivori, ma tutti oramai non possiamo più farne a meno: il frigorifero, il microonde, la lavatrice ed il forno sono un must have in ogni casa. In particolare vogliamo parlarvi di un efficiente stratagemma che riguarda il risparmio quando si cucina o si riscalda del cibo grazie al forno.

È piuttosto semplice in realtà e più economico di così sarebbe difficile perfino da immaginare: basta un bicchiere di vetro contenente dell'acqua! Probabilmente vi stare chiedendo come funziona il "meccanismo" dietro a questa strana pratica. Ve lo sveliamo subito: l'acqua, che deve essere versata rigorosamente in un contenitore di vetro, è in grado di assorbire le onde di calore prodotte dal forno e questo procedimento è in grado di ridurre i tempi di cottura degli alimenti! 

La diretta conseguenza sarà quella di far consumare meno risorse al nostro elettrodomestico ottenendo quindi un notevole risparmio di denaro. Inoltre questo trucco aiuta anche a cuocere gli alimenti meglio, diminuendo perciò il rischio di una cottura avvenuta solo in maniera parziale. Ci sentiamo di consigliarvi anche altri ulteriori stratagemmi atti sempre a farvi risparmiare usando il forno.

Advertisement

Altri trucchi per consumare di meno con il forno

Altri trucchi per consumare di meno con il forno

ArthurHidden/Freepik

In effetti basta osservare delle piccole accortezze per poter beneficiare di concreti risultati, vediamone alcune.

• Tagliare il cibo in piccole parti: per cuocere un alimento, magari uno di generose dimensioni, spesso usiamo una grande teglia e quindi inforniamo l'alimento. Ecco, dividendo il cibo in più parti otterremo una maggiore diffusione del calore proprio grazie allo sporzionamento dello stesso! Come risultato avremo bisogno di un minor tempo di cottura che si tramuterà in un risparmio di energia.

• Spegnere il forno alcuni minuti prima dell'avvenuta cottura: anche questo trucchetto è molto efficace e si basa sull'ottimizzare il calore residuo nel nostro elettrodomestico. Un forno spento dopo essere stato acceso per diverso tempo manterrà infatti un certo calore, quindi perché non sfruttarlo per finire di cuocere l'alimento in questione?!

• Cerca di cucinare più pietanze assieme: è possibile ottenere un risparmio organizzando a dovere i vari ripiani del forno. Se ne avete l'occasione sarebbe estremamente conveniente cucinare più cibi contemporaneamente riuscendo quindi ad ottenere il massimo dall'energia elettrica spesa. 

Tutto sta nello sfruttare le risorse nella maniera più efficace possibile: così avrete un reale risparmio di denaro in bolletta!

Advertisement