Macchie di grasso sulle pareti della cucina: falle sparire con semplici rimedi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Agosto 2023

Macchie di grasso sulle pareti della cucina: falle sparire con semplici rimedi fai-da-te
Advertisement

È pressoché impossibile evitare la formazione di sporco grasso e unto in cucina: basta cucinare qualcosa, cuocere ai fornelli, che subito schizzi e depositi dei vapori di cottura lasciano uno strato di sporco un po' ovunque, pareti comprese. Proprio per questo, di solito, tutte le porzioni di muro nei pressi dei ripiani di lavoro e angolo cottura sono rivestite di piastrelle di ceramica, pronte a parare gli schizzi. È un materiale più facile da pulire, ma come lo si può fare nel modo più efficiente e veloce?

Ci sono alcuni accorgimenti che vale la pena conoscere, e ve li indichiamo di seguito.

Advertisement

Addio al grasso e all'unto: cosa serve per pulire

Addio al grasso e all'unto: cosa serve per pulire

Creativo

Meglio attrezzarsi subito per non perdere tempo. Una volta sgomberata l'area da tutti gli oggetti che ci impedirebbero di raggiungere facilmente la parete da pulire, teniamo a portata di mano: un panno asciutto (o anche un vecchio strofinaccio, o degli strappi di carta da cucina), altri due panni morbidi in microfibra, una spugnetta, un flacone spray. Inoltre, avremo bisogno dei detersivi, o alternative casalinghe, che vogliamo utilizzare.

Oltre ai normali sgrassanti da acquistare, quindi, potete scegliere tra:

  • Aceto bianco, che diluirete con acqua in parti uguali dentro al flacone spray. Volendo, potete aggiungere qualche goccia di sapone per piatti.
  • Bicarbonato di sodio: uno o due cucchiai sciolti nell'acqua dentro al flacone. Anche in questo caso, una goccia di sapone per piatti è molto utile.
  • Acido citrico: anch'esso va disciolto come il bicarbonato, e ci si aiuta col sapone per pulire per bene

Ricordate di usare acqua calda e di agitare prima dell'uso, specie dove abbiate usato i prodotti in polvere.

Advertisement

Come far sparire lo sporco grasso dalle piastrelle della cucina

Come far sparire lo sporco grasso dalle piastrelle della cucina

wallpaperflare.com

La prima mossa da fare, spesso trascurata, è passare un panno asciutto sulla superficie: sembra strano, ma così si toglie il grosso dello sporco senza quindi rischiare che le passate successive lo spargano ulteriormente e si debba quindi perdere più tempo. Ecco perché si può usare un vecchio strofinaccio che stavamo per lavare, o anche della carta da cucina.

A questo punto si passa ai detergenti sgrassanti prescelti. Bagnate la vostra spugnetta, strizzate bene e poi spruzzate il prodotto strofinando energicamente, sezione per sezione, sciacquando tra un passaggio e l'altro (magari una ciotola di acqua calda vi aiuterà). Sciacquate con il secondo panno bagnato e strizzato e poi potete asciugare con uno strofinaccio o panno pulito.

La vostra cucina sarà pulita e splendente come se l'unto non ci fosse mai stato!

Advertisement