Potrete dire addio alla polvere in casa con questa tecnica semplice ed economica

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Settembre 2023

Potrete dire addio alla polvere in casa con questa tecnica semplice ed economica
Advertisement

Il pavimento è quella parte delle nostre case che quotidianamente ci sostiene e accoglie i nostri piedi ogni volta che ci alziamo da letti, divani e sedie o rincasiamo dopo essere stati fuori casa. Proprio per questo motivo esso si sporca con estrema facilità e la sua pulizia deve essere costantemente mantenuta con una rigorosa routine

Il continuo passaggio dei nostri piedi non solo contribuisce a sporcare il nostro pavimento, ma diffonde anche la sporcizia in tutta la casa, anche nelle stanze che sono appena state pulite e tirate a lucido e perciò è di fondamentale importanza assicurarsi che l'igiene e la pulizia dei pavimenti sia mantenuta nel tempo. 

Esistono degli stratagemmi per accertarci che il pavimento si mantenga pulito più a lungo, come ad esempio raccogliere immediatamente tutto ciò che cade a terra e può macchiarlo e rimuovere le macchie nel momento in cui si formano, per non dare loro modo di incrostarsi e diventare più difficili da asportare. Possiamo inoltre togliere le scarpe nel momento in cui entriamo in casa e invitare anche i nostri ospiti a farlo, in modo da non portare la sporcizia della strada nelle nostre case.

Ma c'è qualcosa che possiamo fare per migliorare la pulizia quando laviamo i nostri pavimenti? Certamente, vi spieghiamo di seguito una tecnica semplice ed economica, che vi farà dire addio alla polvere e risparmiare denaro.

Advertisement

Una tecnica semplice ed economica per dire addio alla polvere

Una tecnica semplice ed economica per dire addio alla polvere

Creativo

Utilizzare il mocio per lavare i pavimenti potrebbe comportare dei problemi di igiene, dal momento che l'acqua in cui risciacquiamo il mocio è la stessa che successivamente utilizziamo per lavare tutto il pavimento. Esiste dunque una tecnica che ci permetta di risolvere questo problema, senza tuttavia spendere eccessivamente e consumare una notevole quantità di risorse? 

Un metodo infallibile per pulire efficacemente i pavimenti consiste semplicemente nel procurarsi dei panni da cucina e immergerli in una soluzione di acqua e detersivo preparata in precedenza. Avvolgete dunque il panno inumidito intorno alla scopa e utilizzatelo per passare su tutti i pavimenti della casa. Sostituite il panno ogni volta che sarà sporco e lavatelo con abbondante acqua corrente per ripulirlo completamente, mentre proseguirete la pulizia con un altro panno.

Advertisement

Come rendere questa tecnica ancora più semplice ed economica

Come rendere questa tecnica ancora più semplice ed economica

Pixabay

Se volete ulteriormente semplificare le operazioni, potete inserire la soluzione di acqua e detergente all'interno di uno spruzzino e utilizzarlo per inumidire i vostri panni. Tenete poi a portata  di mano un secchio di acqua pulita, in cui immergerete i panni man mano che li utilizzate. Al termine del lavaggio del pavimento potrete risciacquare i vostri panni tutti insieme e ripulirli a fondo prima di metterli ad asciugare e prepararli per il prossimo turno di pulizia.

Se siete affezionati al vostro mocio, tuttavia, potrete rendere l'operazione più igienica utilizzando due secchi: uno per l'acqua con il detergente, uno con semplice acqua per il risciacquo. 

Grazie a questi trucchi i vostri pavimenti saranno sempre puliti. 

Advertisement