Consigli per dormire la notte senza sudare: non ne potrai più fare a meno

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

03 Settembre 2023

Consigli per dormire la notte senza sudare: non ne potrai più fare a meno
Advertisement

L'arrivo delle belle stagioni è spesso sinonimo di vacanze e relax, ma purtroppo il caldo accompagna l'arrivo dei giorni in cui ci si vorrebbe rilassare. Fintanto che si riesce a passare del tempo in luoghi freschi e ben ventilati, come la montagna, o magari si sta immersi in acqua - in piscina o al mare - va tutto bene e anzi si crea un clima più che sopportabile.

Ma la notte, nonostante cali il sole, possono presentarsi temperature e un'umidità tale da generare una sensazione quasi soffocante. Proprio in questi casi è praticamente impossibile non ritrovarsi completamente madidi di sudore mentre si cerca di prendere sonno nel proprio letto... ci sono tuttavia dei trucchi che possiamo osservare per ottenere un po' di sollievo, vediamo quali.

Advertisement

Trucchi sul come preparare al meglio la stanza da letto

Trucchi sul come preparare al meglio la stanza da letto

Creativo

A seconda dell'abitazione dove viviamo alcune elementi della stessa potrebbero essere la causa di alcune "criticità": ad esempio vivere in un appartamento all'ultimo piano vorrebbe significare avere, letteralmente sulla propria testa, un soffitto che facilmente tende ad assorbire il calore durante il giorno per poi rilasciarlo alla sera. Anche degli infissi vecchi o usurati potrebbero rappresentare un valido motivo di una casa più calda del dovuto. Dunque cosa fare?

Cercare in tutti i modi di osservare quelle accortezze in grado di venirci "in soccorso": le persiane delle finestre dovrebbero essere rigorosamente abbassate durante il giorno, quando il sole è alto in cielo, mentre - al contrario - sarebbe opportuno tirarle su ed aprire le finestre la notte, magari cercando di creare corrente tra le stanze. Potrebbe sembrare banale ma è un modo efficace che può fare la differenza.

Di vitale importanza c'è poi il materasso, o meglio come lo usiamo. Non tutti sanno che infatti il materasso ha due lati, uno invernale ed uno estivo. Proprio per questo bisognerebbe sempre girarlo dal lato giusto: in estate uno dei due versi è infatti più leggero e traspirante, quindi molto più adatto alla stagione calda. 

Ancora, un trucco da non sottovalutare consiste nel lavare il pavimento della stanza dove si vuole riposare: rimuovendo "la patina" di calore che si viene a formare durante le ore più calde delle giornate è possibile abbassare di un poco la temperatura dell'intero ambiente!

Advertisement

Comportamenti ideali da osservare prima di andare a dormire

Comportamenti ideali da osservare prima di andare a dormire

valuavitaly/Freepik

Uno stratagemma particolarmente indicato per chi suda molto è quello di bere una tisana di salvia: prendete 1-2 cucchiaini di salvia essiccata e lasciatela in infusione dentro dell'acqua bollente per circa 10 minuti. A questo punto filtratela e gustatevi la vostra bevanda nel corso della giornata tiepida o fredda. Ricordate però di non eccedere nel suo consumo (max 3 tazze al dì).

Prima di andare a dormire potrebbe essere davvero un'ottima idea quella di farsi una bella doccia rinfrescante in modo da levarsi di dosso il sudore di tutta la giornata trascorsa e di mettersi sotto le lenzuola con una piacevole sensazione di frescura. Lavarsi aiuta ma non basta: bisogna conoscere anche come asciugarsi correttamente.

Sappiamo che l'istinto - durante le giornate più infuocate - è quello di lasciare che la pelle bagnata ci dia un po' di sollievo, ma rimanere con l'acqua addosso potrebbe favorire la proliferazione di batteri! Dunque è necessario asciugarsi completamente e per evitare la comparsa di aloni di sudore vi consigliamo di passarvi del talco per "assorbire" il sudore e donarvi una sensazione fresca e asciutta.

Provate questi trucchi per vedere come migliora la qualità del sonno!

Advertisement