Legare le tende con stile: 10 spunti da cui prendere ispirazione

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Settembre 2023

Legare le tende con stile: 10 spunti da cui prendere ispirazione
Advertisement

Nell'arredo delle stanze improntiamo tutto a uno stile che ci soddisfi, e al quale adeguare anche i dettagli più piccoli e apparentemente trascurabili: tra questi possono rientrare di certo anche accessori come i fermagli per legare le tende. A pensarci, le tende svolgono un ruolo essenziale nel dare carattere a una stanza: coprono ampie superfici da aperte, ma non possiamo non notarle anche da chiuse. E a seconda del materiale, del colore, della posizione, anche tenerle chiuse in modo curato diventa un'occasione per arredare.

I fermagli che tengono fermi i pannelli di stoffa, sistemati in maniera da drappeggiare morbidamente la tenda, contribuiscono a incorniciare le finestre con garbo ed eleganza, e vale la pena pensare a quale oggetto usare proprio come fermaglio. Di seguito, trovate qualche ispirazione.

Advertisement

Fermagli per tende fai-da-te: riciclare gli accessori

Il filo di pelle al posto di un qualsiasi legaccio abbinato è tocco chic ma non troppo evidente, specie se si tratta di un filo sottile e discreto. Ma chi vieta di esagerare e usare anche più di un filo, o perle più grandi, o persino catenine preziose?

Advertisement

Altro accessorio di moda che può funzionare come fermaglio per le tende: una vecchia cintura! Un tocco funzionale, originale e vagamente vintage!

Spille di legno: nascono come fermagli per i capelli, o per sciarpe e foulard, ma sono belle anche in forma gigante a tenere ferme le tende.

I fermagli di design, anche fatti a mano

Fissate un pomello di legno o metallo alla parete, e poi scegliete - o fabbricate- un legaccio (di corda, ad esempio), per tenere ferma la tenda su un lato della finestra. È bello e comodo!

Con la corde si possono creare legacci di ogni sorta, magari decorati con pompon alla fine. O con le palline di feltro.

Advertisement

Un tocco rustico alle tende: corda, o persino spago, ingentiliti poi da qualche pendente. Possono essere sagome di legno, ma anche di altri materiali, come finto cristallo e non solo!

Voglia di mare? Ispiratevi allo stile marino

Una casa al mare, ma anche solo una dove volete evocarne le atmosfere, avrà sicuramente dettagli d'arredo in stile marino. E allora si continua usando una stella di mare finta come fermaglio sulle tende!

Advertisement

... Oppure ci si può ispirare alle corde usate per ormeggiare le barche nei porti, quelle spesse e robuste!

Gli spunti per le tende nella camera dei bimbi

Forse i dettagli più piccoli vengono curati soprattutto nella cameretta dei bimbi, e non ci può far scappare l'occasione di divertirsi anche con le tende. Se sapete creare amigurimi all'uncinetto, potete scegliere animaletti e creature di ogni sorta per legare la stoffa.

Advertisement

Anche con un po' di ritagli di feltro o pannolenci, cotone o imbottitura, si possono fabbricare pupazzi e decorazioni colorate e tridimensionali davvero adorabili.

Quale idea vi piace di più per dei fermagli da tenda?

Advertisement