10 curiose trovate per arredare con brio riciclando oggetti di ogni tipo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Luglio 2022

10 curiose trovate per arredare con brio riciclando oggetti di ogni tipo
Advertisement

Nessuno consulta più il vecchio mappamondo; le posate d'argento spaiate rimangono nei cassetti; viaggiare con un baule datato non è sicuro né efficiente. Che fare di oggetti come questi, che di certo hanno un fascino tutto loro ma che di fatto stanno lì ad occupare spazio in casa e impolverarsi? Se non vogliamo venderli o regalarli, possiamo recuperarli con qualche lavoretto di riciclo creativo.

Spesso, infatti, basta solo la trovata giusta cui ispirarsi per scoprire che possiamo sfruttare qualche articolo dimenticato in soffitta come nuovo pezzo di grido dell'arredo di casa. Scaffali, mobiletti, lampadari e molti altri elementi del mobilio possono essere fatti proprio così!

Advertisement

Valigie antiche, con tutta la bellezza di un'epoca andata, che vengono impilate una sopra all'altra per dar vita a un'étagère unico.

Advertisement

Un vecchio baule da viaggio, antesignano dei trolley di oggi, può essere dotato di piedini e tenuto aperto in un angolo: con qualche scaffale montato all'interno diventa un mobiletto su misura originalissimo.

A volte è solo una questione di vernice! La vecchia cassettiera di foggia classica, può integrarsi in un mix eclettico di mobili con un po' di foglia d'oro!

Altra idea per le valigie d'epoca: trasformarle in pouf poggiapiedi.

I mappamondo sono oggetti che fanno sempre sognare, ed è bello vederli sospesi a mezz'aria, come mondi fluttuanti. Ci si riesce trasformandoli in lampadari!

Advertisement

E perché non ricavare un lampadario anche da un bellissimo ombrello di carta dall'Estremo Oriente?

Dispiace pensare che qualcosa di grande e nobile come un pianoforte a coda non venga più suonato e anzi sia fatto a pezzi, ma capita anche che a volte il tempo, l'umidità, e tanti altri fattori ne compromettano per sempre l'utilizzo. Invece di disfarsene, può rimanere in casa come... Libreria o mobile bar!

Advertisement

E si può usare persino la parte che ha ancora attaccata la tastiera.

L'idea della TV d'epoca che diventa mobile bar è sempre molto divertente.

Advertisement

E le posate di metallo che nessuno usa più diventano ottimi ganci per appendere abiti e non solo, ma pure curiose maniglie dei mobili!

Avete mai riciclato vecchi oggetti in questi modi curiosi?

Advertisement