10 spunti incantevoli per arredare la casa con pallet e altri materiali riciclabili

di Assunta Nero

05 Agosto 2022

10 spunti incantevoli per arredare la casa con pallet e altri materiali riciclabili
Advertisement

Arredare la propria casa con stile e a costi bassissimi è possibile riutilizzando vecchi oggetti e materiali che andrebbero buttati. Fra questi il pallet è quello più gettonato, perché si presta a molti tipi di realizzazioni ed è perfetto praticamente per ogni stanza della casa, incluso il giardino.

I tantissimi altri materiali e oggetti potenzialmente riciclabili, tuttavia, non sono da meno. Con il riutilizzo si spende pochissimo e si ottengono risultati spettacolari, che non hanno assolutamente nulla da invidiare quelli dell'industria del mobile.

Quindi fatevi ispirare dalle proposte che abbiamo raccolto per voi e potrebbe subito venirvi voglia di rivoluzionare, in meglio e con poco, i vostri ambienti domestici.

Advertisement

Un pallet pitturato di bianco, per cominciare, e si può subito allestire un meraviglioso angolo con specchiera all'entrata o nella zona living.

Advertisement

In veranda e giardino i salottini realizzati con il pallet creano subito atmosfere rilassanti e ambienti accoglienti per le vostre serate in compagnia.

Persino una bicicletta con sopra un'asse di legno può diventare il pezzo forte di un angolo di casa originalissimo.

E sempre il pallet, grande protagonista e jolly del riutilizzo, può arredare magnificamente una cucina con una comoda isola su misura.

Anche le ceste di ogni forma, materiale e dimensione sono un ottimo alleato dell'arredamento a costo zero. In questo caso, appenderne alcune in bagno, di diverse dimensioni, le renderà dei meravigliosi porta asciugamani, in grado di dare al bagno stesso un tocco davvero originale. 

Advertisement

Una semplice asse di legno, se saputa appendere e abbinare all'ambiente circostante, può diventare una scrivania davvero chic.

E il pallet, oltre ai salottini per verande e giardini, arreda magnificamente anche salotti da interno. L'importante e saper trovare le giuste combinazioni di colore e materiale.

Advertisement

Invece certi letti, creati utilizzando il nostro amato pallet, diventano davvero uno spettacolo e conferiscono alla camera da letto uno stile unico.

Ma vogliamo parlare di questo mobiletto fatto con delle grucce di legno? È la prova che riutilizzando si possono fare meraviglie ed è un oggetto dall'aspetto caratteristico e inconfondibile, adatto a qualsiasi stanza della casa. 

Advertisement

Terminiamo con un tavolo da pranzo realizzato con una porta. Un'idea forse bizzarra ma che fa davvero venire voglia di copiarla subito per la sua curiosa eccentricità e per la bellezza. 

Che ne dite? Non siete tentati di provare a realizzare almeno una di queste incredibili creazioni?

Advertisement