11 strepitosi vialetti per decorare il giardino con eleganza e fantasia

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Agosto 2022

11 strepitosi vialetti per decorare il giardino con eleganza e fantasia
Advertisement

Viali, vialetti e percorsi di ogni genere sono elementi indispensabili in qualsiasi giardino, non importa quanto grande o piccolo sia. Non solo ci aiutano a muoverci nello spazio, ma aggiungono una guida anche visiva che crea spazi. A volte servono pure per evitare di calpestare altre aree del terreno. Oltre a tutte queste funzioni strumentali, però, hanno sempre anche un fine decorativo.

Dal punto di vista estetico, infatti, incidono molto sull'aspetto generale del giardino, e talvolta sono essi stessi teatro di veri e propri virtuosismi artistici. Imprimono il paesaggio di un'atmosfera particolare, e per questo a seconda dei materiali e dei design danno vita a tante possibilità diverse. Guardatene alcune qui di seguito.

Advertisement

Semplici mattoni rossi, ma magari con una bordura che crei un bel contrasto cromatico, magari con del cemento. Un'idea semplice ma efficace.

Advertisement

Ci si può impegnare anche per piccoli passaggi in mezzo alle aiuole, magari con delle tavole di legno recuperato, che andranno trattate per resistere anche alle intemperie e all'usura.

Un abbinamento semplice ma bello è quello di un letto di ghiaia su cui adagiare tavole di legno. Ricorda un po' le rotaie dei treni!

Se volete osare qualcosa di più pop, considerate anche vialetti colorati: magari ottenuti dipingendo semplici mattoni nei toni dell'arcobaleno.

Oppure, se apprezzate le idee di riciclo creativo, con oggetti di scarto come i tappi di plastica!

Advertisement

C'è anche chi ha usato ripiani di lavoro della cucina scartati, come quelli in granito!

Hanno sempre un fascino incredibili pure i vialetti fatti con mosaici di ciottoli rotondi, scelti di dimensioni più o meno simili ma tanti colori diversi, per disegnare forme di ogni tipo a terra.

Advertisement

Con molta fantasia, si possono creare mosaici anche combinando insieme materiali di tanti tipi diversi: sassi, mattoni persino rotti, forme di cemento e non solo.

Lastre sagomate dalle forme astratte e sinuose: un viale davvero elegante.

Advertisement

I passi giapponesi hanno sempre un grande fascino: possono essere fatti di legno, pietra, cemento ed essere adagiati direttamente nel terreno, tra la ghiaia, in mezzo al prato... Sono tantissime le possibilità!

E che ne direste di creare un percorso con passi giapponesi che attraversano un "fiume" di ciottoli, con tanto di piccolo ponte? Un vero sogno!

Quale idea vi piace di più?

Advertisement